Arredare una cucina a Bologna: i 5 errori comuni da evitare

Arredare una cucina a Bologna: i 5 errori comuni da evitare

Arredare una cucina a Bologna è davvero semplice se ti affidi al nostro team di professionisti Stosa. Progettare il restyling, oppure ideare un arredamento da zero per una casa nuova non riguarda solo scegliere i colori, oppure puntare tutto su bellissimi piani di lavoro e un grande impianto di illuminazione. Se la cucina oltre che bella non è anche comoda e funzionale, allora il concetto di arredamento è sbagliato fin dall’inizio.

Esistono diversi errori davvero comuni in cui facilmente puoi incappare se non ti affidi a dei professionisti. Qui te ne sveliamo 5: per evitare di incappare anche negli altri, vienici a trovare nel nostro Store e affidati all’esperienza dei nostri interior designer per il progetto della tua nuova cucina.

Primo errore: non lasciare abbastanza spazio per muoversi

Cucina grande o piccola, non importa. Garantire la giusta libertà di movimento e circolazione dovrebbe essere una priorità nel tuo piano di arredamento. Ricorda che la cucina è in genere l’ambiente della casa più trafficato fra pentole, fornelli, frigorifero, pranzi, cene, un aperitivo con gli amici. Non tenere conto di questi spazi di circolazione potrebbe far sembrare stretta e claustrofobica anche una cucina grande. In più, molto probabilmente un errore di calcolo può limitare il numero di persone che possono utilizzarla contemporaneamente.

Secondo errore: ignorare la triangolazione del lavoro in cucina

Bisogna tener conto degli spazi di lavoro. L’ideale sarebbe tenere collegati tramite uno spazio triangolare consecutivo il piano cottura, il lavello e il frigorifero. In questo modo si garantisce un buon flusso di lavoro per la preparazione dei pasti. Posizionare le zone strategiche una a distanza dall’altra non solo creerà confusione ma andrà a raddoppiare i tempi.

Terzo errore: ordinare elettrodomestici e armadi di dimensioni sbagliate

Sembrerà assurdo, ma uno degli errori più comuni che un interior design si trova spesso a dover risolvere riguarda gli elettrodomestici. Non farti abbagliare da un frigorifero a quattro porte, alto due metri. Ricorda che la tua priorità deve sempre rimanere lo spazio a tua disposizione. Meglio acquistare degli elettrodomestici che si inseriscono alla perfezione nella tua cucina, come quelli che puoi trovare da Stosa. Approfitta di una delle nostre promozioni sugli elettrodomestici, con l’acquisto di una cucina è possibile riceverne in omaggio uno di ultima generazione.

Quarto errore: sottovalutare l’illuminazione

L'illuminazione ha un enorme impatto sulla cucina. Puoi progettare un ambiente perfetto, ma se non ha un'illuminazione adeguata, allora il tuo modo di vivere quello spazio ne risentirà. Le lampade a sospensione sopra un’isola sono un ottimo esempio di come non andrebbe lasciata in ombra nessuna zona della cucina. Puoi anche optare per l'illuminazione sottopensile e le luci a incasso per una maggiore visibilità. Ricorda solo che i fasci di luce provenienti dall’alto però, potrebbero creare ombre ed effetti indesiderati.

Quinto errore: non sfruttare lo spazio in verticale

Un altro errore comune se vuoi arredare una cucina a Bologna è non massimizzare lo spazio verticale, soprattutto nelle cucine più piccole. Non concentrarti solo sullo spazio che vedi in espansione orizzontale, ma riformula anche quello in verticale trasformandolo in preziose zone di conservazione. Ad esempio, puoi scegliere una delle nostre tante soluzioni di mobili angolari, scaffali, colonnine, pensili, ideate appositamente per sfruttare ogni centimetro di spazio libero anche in verticale.

Sesto errore bonus: arredare una cucina a Bologna senza rivolgerti a Stosa

Come avrai notato, gli errori in cui puoi inciampare arredando una cucina sono molti. Affidati a dei professionisti come gli interior design del nostro team Stosa e risparmia tempo, denaro e stress. Ti aiuteremo ad arredare la cucina in modo semplice, funzionale e soprattutto creeremo un progetto adatto alle tue esigenze.

 

Per maggiori informazioni su come arredare una cucina a Bologna, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 per prenotare un appuntamento per una consulenza e un preventivo gratuiti, oppure puoi venirci a trovare direttamente in negozio. Il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

banner prime