soluzioni per l’illuminazione della tua cucina

Quando si decide di cambiare o rinnovare la propria cucina, in fase di progettazione non bisogna assolutamente trascurare la scelta ed il posizionamento dei punti luce. L’illuminazione artificiale da cucina va accuratamente studiata in base a tutta una serie di fattori. 

In primo luogo, le dimensioni dell’ambiente; in secondo luogo, la disposizione dell’arredamento; terzo, quanto e come andranno utilizzate le varie aree della stanza; infine, bisogna tenere in conto le fonti di luce naturale.

Le proposte di soluzioni di illuminazione da cucina a Bologna di Stosa Cucine possono essere di svariati tipi: puntiforme, lineare, diffusa, concentrata.

La combinazione fra queste modalità, se sapientemente studiata, rende l’ambiente più gradevole, confortevole e facilmente utilizzabile; un piano di lavoro ben illuminato è infatti molto più sfruttabile di uno in penombra, così come fonti di illuminazione da cucina di temperatura più calda o più fredda possono rendere l’ambiente più confortevole, piuttosto che sottolineare un design moderno.

L'impianto di illuminazione da cucina più utilizzato adotta il tipico lampadario, specie nelle cucine dal design classico; oppure possiamo trovare svariati modelli di plafoniere che assicurano una luce generale e diffusa a soffitto, così da poter avere una buona visione globale anche nelle strutture profonde dell'ambiente, quali armadi e pensili. 
In più, le lampade a sospensione possono essere posizionate sul bancone, sull'isola o sulla zona pranzo, per illuminare selettivamente ed esaltarne il ruolo centrale nell'ambito dello spazio cucina. 

Diversamente, in chiave più moderna, Stosa propone soluzioni di illuminazione per cucina a Bologna senza lampadari, o almeno, per quanto concerne l'ambiente cucina, limitarne l'utilizzo per evidenziare i piani operativi o le aree pranzo.

Sistemi di faretti e strisce a led per esempio sono soluzioni dall’impatto ridottissimo sulla bolletta che possono facilmente diventare anche elementi decorativi e di design; potranno essere associati a luci pendenti e ad applique, magari in contesti più contemporanei. L'effetto finale sarà senz'altro articolato e scenografico, anche perché si potranno creare piani diversi di luce.

Puoi anche ragionare su proposte di illuminazione per cucina di tipo diverso: ad esempio, delle specifiche strisce led per controsoffitto, posizionate a incasso nelle strutture in cartongesso create ad hoc lungo il perimetro superiore della parete, definiscono la stanza, consentendo un’illuminazione diffusa e delicata.
Per quanto riguarda lo spazio sottopensile, la tecnologia oggi permette svariate soluzioni che sostituiscono il vecchio e ormai obsoleto neon. Da Stosa puoi trovare molte soluzioni di illuminazione per cucina a Bologna specifiche da posizionare sottopensile ed illuminare così zone adibite alla lavorazione dei cibi, o semplicemente creare un effetto decorativo sfruttando la luce.
Vieni a visitare il nostro Store in Via Persicetana Vecchia 7/2, dove potremo illustrarti tutte le soluzioni di illuminazione per cucina a Bologna di cui disponiamo. Siamo sicuri di avere quella che fa per te!

Ti potrebbe interessare anche...

come riconoscere una cucina di qualità

Riconoscere una cucina di qualità può essere un’impresa apparentemente ardua e riservata solamente agli addetti ai lavori; chiaramente non c’è nulla come l’occhio di un esperto, ma con qualche semplice nozione è possibile evitare di incappare in fregature ed essere in grado di valutare in sufficiente autonomia se i mobili che stai per acquistare sono di una cucina di qualità o meno.

cucine neoclassiche a bologna

Arredare la propria casa non è mai un’impresa facile: gli stili sono tanti e scegliere quello più adatto a sé stessi richiede tempo e riflessione. In quest’articolo, noi di Stosa, da anni esperti del settore, desideriamo offrirti dei piccoli suggerimenti su come arredare la tua cucina in perfetto stile neoclassico.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)