• Home
  • News
  • Cucina loft a Bologna: stile industrial o classico?

Cucina loft a Bologna: stile industrial o classico?

I loft sono quelli spazi ampi senza porte, che spesso coincidono con la mansarda, o comunque con le aree più vicine al tetto di un appartamento. Di solito, quindi, i loft hanno un’altezza ridotta e un'area compatta, il che li rende una scelta non convenzionale per la cucina. 

Tuttavia, nessun progetto è impossibile se ti affidi all’esperienza di Stosa, che ti propone diverse soluzioni anche per la cucina loft a Bologna.

Una cucina in un loft può essere uno dei progetti più belli e pratici per le case con spazi soppalcati. Infatti, è frequente che i proprietari di case con a disposizione una mansarda, decidono di trasformarla in loft abitabile, quindi fornito di tutti i comfort, compresa la cucina.

Quale stile dovrebbe avere la cucina loft a Bologna? È possibile adottare un design classico a uno spazio così contemporaneo come il loft? Il nostro team Stosa trasformerà il tuo loft in uno spazio funzionale e bello a seconda del tuo gusto, sia questo classico o moderno.

Cosa tenere in considerazione quando progetti una cucina in un loft

Prima di addentrarci nei design della cucina per loft, ti proponiamo alcuni suggerimenti brevi da tenere in considerazione quando ti trovi nella fase di progettazione. Ricorda che il nostro team di esperti interior designer ti accompagna in tutte le fasi preventive per la realizzazione della tua cucina ideale.

  • Scegli componibili che faranno apparire la tua cucina spaziosa e più grande delle reali dimensioni.
  • Le aree del soppalco di solito hanno un aspetto grezzo, ricordano un magazzino. Sfrutta questo carattere a tuo vantaggio anziché nasconderlo.
  • Non avendo pareti o porte, nel loft tutte le zone abitabili si trovano nello stesso spazio. Scegli mobili per la zona living in pendant con quelli della cucina per creare armonia e continuità.
  • Il loft è un ambiente moderno, ma ricorda che puoi applicare qualsiasi stile, anche quello classico, per arredarlo.

Design per la cucina loft a Bologna: scegli il tuo stile

Come accennato, lo stile perfetto per la tua casa e di conseguenza per la tua cucina, è quello che incontra al meglio il tuo modo di vivere gli ambienti e il tuo gusto personale. Ecco i due stili più gettonati quando si parla di cucina loft a Bologna. Scegli il tuo!

Un loft in stile classico: la cucina in legno

Vuoi ricavare un loft da una mansarda con travi in ​​legno e intelaiature del tetto a vista? Rendi queste caratteristiche il tema principale del design della tua cucina. Il legno è uno dei materiali più tradizionali per interni ed è ancora molto attuale. Dato che gli spazi di un loft, di solito, non sono enormi (ma compatti, come accennato) è necessario usare dispense e altri mobili ad altezza ridotta.

Opta per un piano di lavoro in quarzo o granito con il bottom in legno per mantenere l'aspetto ibrido tra classico e urban. Se hai a disposizione più spazio, puoi anche aggiungere un piccolo bancone per la colazione con un tavolo in legno e sgabelli per completare il look. In più: prova ad aggiungere travi di legno sopra il piano di lavoro per appendere i tuoi utensili, così da richiamare le travi del tetto, se ti trovi in una mansarda.

Una cucina in stile industrial per il loft contemporaneo

Le aree sottotetto, o loft, di solito, hanno un aspetto che ricorda un magazzino a causa delle travi a vista e dei condotti che si trovano vicino al tetto. Invece di creare un look completamente nuovo per la tua cucina, puoi utilizzare il tema industrial. Da Stosa trovi tantissime soluzioni per la cucina loft a Bologna sia in stile classico che urban, come può esserlo, appunto, la cucina industrial, molto in voga negli ultimi anni.

Per il design di una cucina industrial, scegli dispense e pensili in legno scuro (preferibilmente in legno nero) con delle maniglie vintage in metallo (se il metallo avesse l’effetto ossidato, sarebbero ancora meglio). Tutto questo aggiungerà un'atmosfera industriale e vintage alla tua cucina. Puoi anche scegliere un rivestimento in mattoni per il tuo paraschizzi. Sono proprio i dettagli a fare la differenza in questo stile. Usa luci a binario a soffitto o lampadine dall’aspetto retrò per l'illuminazione. Se hai spazio extra nel tuo loft, inoltre, puoi anche aggiungere un tavolo da pranzo in legno con sedie rigorosamente in metallo.

Il tema industrial è una scelta naturale per il design di un loft con cucina, ma da Stosa trovi anche altre soluzioni classiche, per la cucina loft a Bologna, in base al tuo gusto.

 

Per maggiori informazioni sulla cucina loft a Bologna e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

Cucina loft a Bologna: stile industrial o classico?

I loft sono quelli spazi ampi senza porte, che spesso coincidono con la mansarda, o comunque con le aree più vicine al tetto di un appartamento. Di solito, quindi, i loft hanno un’altezza ridotta e un'area compatta, il che li rende una scelta non convenzionale per la cucina. 

cucina tradizionale a bologna: uno stile legato ai ricordi

Se hai sempre sognato un ambiente accogliente con mobili in legno, dai toni caldi e luci soffuse allora puoi trovare la cucina tradizionale a Bologna che desideri da Stosa Cucine. Trasforma la tua cucina in uno spazio invitante, pieno di fiori e profumo di pane appena sfornato. Immergiti nel passato, nei ricordi ovattati di un’atmosfera unica che si è persa nel tempo.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati – Sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)