Vantaggi delle cucine componibili e i possibili svantaggi

Vantaggi delle cucine componibili e i possibili svantaggi

“Cucina componibile” è un’espressione utilizzata per indicare quelle cucine formate da moduli prefabbricati, che vengono montati insieme per formare design diversi e adattarsi perfettamente allo spazio a disposizione. I vantaggi delle cucine componibili sono diversi ma possono avere anche qualche possibile svantaggio. Scopriamoli insieme.

Quali sono i vantaggi delle cucine componibili?

Scegliere una cucina componibile anziché una cucina artigianale significa velocizzare tantissimo i tempi di progettazione e realizzare comunque una cucina elegante e raffinata. La massimizzazione dello spazio e l’adattabilità estrema sono solo alcuni dei vantaggi di una cucina modulare. Vediamo quali sono gli altri e perché conviene scegliere questo tipo di soluzione.

1. Sono eleganti e moderne

Quando si cerca di dare un aspetto più contemporaneo alla propria casa, le cucine componibili rappresentano la scelta migliore rispetto alle cucine artigianali. Con il loro design lineare e le finiture minimal, sembrano più lussuose rispetto alle cucine tradizionali.

2. Hai a disposizione un’ampia varietà di scelta

Un altro dei vantaggi della cucina componibile è l’estrema versatilità con centinaia di combinazioni di colonne, contenitori a muro, armadi, cassetti, pensili, e mensole. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture, comprese le superfici opache e lucide. Per non parlare della disponibilità delle finiture in legno, che ricordano i vecchi mobili da cucina artigianali, così da creare un’illusione perfetta.

3. Risparmiano molto spazio

Grazie a una pianificazione efficiente da parte di esperti progettisti come il nostro team Stosa, queste cucine componibili possono offrire più spazio dispensa e più libertà di movimento mentre cucini. Ad esempio, è possibile scegliere mobili da cucina modulari dotati di sistemi speciali come: portabottiglie integrati, portapiatti, scomparti per posate, porta rifiuti, ecc. per sfruttare in modo intelligente lo spazio a disposizione.

4. Sono resistenti nel tempo

La maggior parte dei mobili da cucina convenzionali sono in legno, il che li rende inclini all’usura col tempo. Il vantaggio delle unità componibili è quello di non creare problemi nel lungo termine. La maggior parte di queste cucine, infatti, utilizza materiali moderni di alta qualità, resistenti all’acqua bollente, all’umidità o ad altri elementi di usura.

5. Sono molto facili da installare

A differenza delle cucine artigianali fatte a mano, che vengono realizzate sul posto, coinvolgendo così mesi di rumore e polvere in casa. Gli elementi della cucina componibile vengono realizzati in fabbrica, sono già pronti per l’installazione. Sono anche facili da smontare in modo da poter reinstallare la cucina in una nuova casa nel caso in cui dovessi affrontare un trasloco.

6. Oltre che spazio risparmi anche tempo

Le tempistiche si accorciano di molto. Gli artigiani che lavorano alla tua cucina fatta su misura ci metteranno molto più tempo a realizzarla rispetto al montaggio di una cucina componibile già pronta all’uso.

 

Possibili svantaggi di una cucina componibile

Alla luce dei tantissimi vantaggi delle cucine componibili, è utile annotare anche alcuni possibili svantaggi. 

I componenti sono delicati

Queste cucine non sono adatte per sopportare un uso approssimativo. I componenti della cucina potrebbero richiedere riparazioni frequenti, che si aggiungono ai costi di manutenzione. Stosa riconosce questa problematica e infatti propone cerniere, sistemi di chiusura e componentistica di alta qualità. Inoltre, con la garanzia 5 anni Zero Pensieri, siamo a tua disposizione per qualsiasi problematica tu possa riscontrare nel tempo.

Possibile spesa maggiore nel caso di cambiamento drastico

Anche se i singoli moduli possono essere modificati e riparati con facilità, cambiare il tema e il colore dei componenti in pendant fra di loro potrebbe rappresentare una spesa non indifferente. Tuttavia, se acquisti una cucina Stosa, avrai a tua disposizione un arredatore esperto saprà darti la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze di budget e consigliarti la composizione più adatta alle tue necessità.

Richiedono manutenzione abituale

Come abbiamo visto, le superfici resistono nel tempo. Ma è comunque necessario pulirle regolarmente per mantenere gli armadietti e i banconi liberi da macchie causate da aloni di olio, residuo di cibo o altro. Si consiglia di pulire la cucina dopo ogni utilizzo per mantenerla come nuova.

 

Per maggiori informazioni su vantaggi delle cucine componibili a Bologna proposte dallo Store, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

banner prime