Nelle case moderne, il confine fra gli ambienti della zona giorno è sempre più fluido. Si tratta di monolocali, nella maggior parte dei casi, ma anche di grandi case, in cui aprendo la porta d’ingresso ci si ritrova subito in un ampio living sul quale si affaccia la cucina a pianta aperta Bologna.
È il nuovo modo di vivere gli spazi domestici in maniere più dinamica e conviviale, senza troppe pareti intese come barriere.
Scopri i vantaggi di questo approccio progettuale, pensato per favorire la relazione tra le persone e valorizzare ogni metro quadrato disponibile.
Una progettazione funzionale per la cucina a pianta aperta Bologna
La cucina a pianta aperta Bologna richiede una pianificazione molto accurata che tenga conto di vari fattori contemporaneamente. Bisogna guardare all’organizzazione funzionale complessiva dello spazio e anche all’integrazione visiva con gli ambienti adiacenti, a esempio.
Il punto di partenza di un progetto simile sta sempre nel concetto di distribuzione: isole, penisole e banconi snack della tua cucina open space diventano elementi di transizione tra l’area operativa e quella conviviale. In questo modo, è semplice contribuire a definire gli spazi senza ricorrere alle classiche pareti di una casa a pianta chiusa.
Come abbinare materiali e finiture per le cucine moderne Bologna open space
Una volta stabilita in maniera funzionale la distribuzione dello spazio aperto, dovrai concentrarti sulle finiture e i materiali. Elementi importanti anche nelle cucine a pianta chiusa, ma qui diventano fondamentali poiché parte integrante della zona living.
Dunque la cucina deve dialogare armoniosamente con arredi e superfici vicine. In quest’ottica, è possibile scegliere rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo o cemento, i laccati opachi e i legni naturali, al fine di poter abbinarli al meglio alla zona living.
Le cucine moderne Bologna si prestano alla perfezione al concetto di pianta aperta. Da Stosa potrai trovare varie soluzioni sia in stile contemporaneo che classico, disponibili in tanti materiali, colori e finiture, ma non solo! Il nostro team di interior designer, infatti, ti guiderà nell’abbinamento tra la cucina e l’arredo living, disponibile presso il nostro Store.
Reinterpretare le cucine classiche Bologna in spazi aperti
Ma non bisogna dimenticare che, accanto alle linee contemporanee, una cucina a pianta aperta Bologna può essere tradotta anche in tante combinazioni di cucine classiche Bologna.
Si tratta di reinterpretate in chiave più attuale lo stile tradizionale, al fine di adattarlo agli spazi aperti. Boiserie rivisitate, ante a telaio laccate e maniglie in ottone diventano dettagli capaci di inserire con naturalezza anche la tradizione in contesti living dall’atmosfera contemporanea.
Creare la tua cucina a pianta aperta Bologna con Stosa
Progettare una cucina a pianta aperta Bologna con Stosa significa coniugare estetica e dinamismo, creando un ambiente capace di accogliere, sorprendere e facilitare la quotidianità.
Contattaci compilando l’apposito modulo o chiama oggi stesso lo 051.728183 per prenotare una consulenza professionale con il nostro team di interior designer e ricevere un preventivo gratuito. Creiamo il tuo progetto open space personalizzato, qualsiasi sia il tuo spazio abitativo a disposizione!