Disposizione cucina lineare

La disposizione della cucina lineare è ispirata all’estetica minimalista e semplicistica del design moderno e contemporaneo. Una cucina lineare crea uno spazio in cui non appaiono interruzioni. Si tratta, quindi, di un ordine di continuità incentrato sulla funzionalità.

Da Stosa potrai trovare cucine lineari componibili da adattare a qualsiasi spazio tu abbia a disposizione. Il nostro team di interior designer ti guiderà nella progettazione e nella disposizione di tutti gli elementi per creare una zona cucina pratica e versatile.

Come comporre una cucina lineare di 3 metri o altre misure?

Innanzitutto, cosa si intende per “cucina lineare”? È una cucina in cui tutti i suoi elementi sono disposti uno accanto all’altro lungo una stessa parete. Quind,i si avranno gli elettrodomestici e i vari componibili uno accanto all’altro, che si sviluppano su un piano orizzontale.

La cucina lineare unisce la funzionalità dell’estetica moderna, come abbiamo visto, a un design elegante e versatile (data la sua semplicità). Tutto questo grazie alle nostre soluzioni Stosa, come, ad esempio, gli sportelli piatti con cerniere e maniglie nascoste, che contribuiscono a fornire linee continue, senza interruzioni.

Quando si sceglie questo layout, lo spazio è fondamentale. È possibile disporre i componibili su pareti continue di 3 metri o anche di altre misure più ampie o ristrette. È un modello che si adatta maggiormente alle case con problemi di spazio, ma non solo. La disposizione della cucina lineare può essere scelta anche per grandi cucine, tutto dipende dal gusto personale e dalla funzionalità che si ricerca.

Il nostro team Stosa ti aiuterà a capire che tipo di layout vuoi per la tua cucina e a organizzare la disposizione esaltando l'atmosfera essenziale e minimalista, se lo desideri. Qualsiasi siano le misure dello spazio a disposizione, Stosa troverà la soluzione su misura adatta a te.

Come disporre una cucina lineare?

Il nostro team Stosa ti aiuta a progettare facilmente una cucina lineare per la tua casa, indipendentemente dalle dimensioni, come accennato. Scegliendo l'illuminazione, le combinazioni di colori e le opzioni di armadio appropriate, possiamo aiutarti nella disposizione della cucina lineare, che sfrutti al meglio lo spazio.

Ciascuna delle nostre cucine è altamente adattabile. Questo perché siamo in grado di personalizzare ogni elemento in base alle esigenze personali.

Per gli spazi più piccoli, scegli mobili più alti per attirare l'attenzione verso l'alto, fornendo spazio conservazione senza occupare spazio prezioso sul pavimento (ad esempio, dispense a colonna). In alternativa, puoi scegliere di concentrarti sulle linee orizzontali con cassetti più grandi in modo da creare l'effetto ottico di una stanza molto più lunga.

Le cucine lineari includono molte opzioni di conservazione per usare al meglio il poco spazio a disposizione. Ad esempio, l'integrazione del forno o del microonde nelle unità alte (quindi elettrodomestici a incasso) consente di risparmiare spazio altrove, creando al contempo quel design moderno che è parte integrante di questo stile di cucina.

Disposizione della cucina lineare: fai attenzione alla illuminazione

Massimizzare la luce nella tua cucina aiuta a mantenere le superfici ariose e luminose. Non ignorare l’elemento dell’illuminazione artificiale, perché insieme a quella naturale è un carattere d’arredo al pari dei mobili. Posizionare l'illuminazione sotto banconi e zoccoli offre un modo semplice per illuminare la stanza e mettere in risalto la tua cucina, mentre i faretti ti consentono di attirare l'attenzione su aree specifiche lungo il tuo piano di lavoro. Includi pannelli di vetro sulle ante dei pensili per riflettere la luce intorno alla tua cucina, e per farla sembrare più grande.

Abbinamento colori per le cucine lineari

Le cucine lineari sono tipicamente piccole, pratiche e funzionali, come abbiamo visto. Questi caratteri devono essere riprodotti ed esaltati anche nella scelta dei colori. Grigi, bianchi, panna e marroni sono toni neutri classici, che si adattano bene alle cucine lineari, mentre i colori più vivaci aiutano a spezzare la monotonia, e possono essere inseriti attraverso elementi come piani di lavoro o maniglie a contrasto.

 

Per maggiori informazioni sulla disposizione cucina lineare e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

come pulire i mobili da cucina

La cucina rappresenta senz’altro uno degli ambienti più vissuti della casa, in cui si trascorre buona parte del tempo: proprio per questo, e per le normali attività di preparazione e cottura degli alimenti che generalmente si svolgono al suo interno, tende a sporcarsi con maggiore facilità e frequenza.

le maniglie da cucina a bologna

Per scegliere accuratamente le maniglie della cucina a Bologna puoi rivolgerti a Stosa Cucine: è un’operazione spesso trascurata quando si ordina la cucina nuova. Questo piccolo dettaglio può essere molto importante per dare carattere ai mobili, ma anche per cambiare anche di molto lo stile di un ambiente preesistente.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)