Differenze top quarzo e Neolith

Rinnovare la cucina o progettarne una nuova da zero è un’impresa importante e richiede una cura particolare nella scelta dei materiali. Non solo tavoli e pensili, ma anche i top da cucina (i piani da lavoro) giocano un ruolo centrale nella funzionalità ed estetica dello spazio.

Tra i materiali più diffusi ci sono il quarzo e il Neolith, dalle caratteristiche molto diverse. Per questo il nostro team di esperti Stosa ti aiuta a comprendere le differenze tra top quarzo e Neolith per permetterti di fare la scelta più adatta alle tue esigenze.

Qual è il materiale migliore per il top della cucina?

Stosa ti propone diversi materiali made in Italy di alta qualità per il piano da lavoro della cucina. In generale, i materiali per i top più diffusi sono granito, marmo, quarzo, acciaio inossidabile, legno e laminato.

Non esiste un materiale che sia universalmente migliore degli altri. La scelta dipende dalle esigenze individuali, dal budget, dallo stile e dall'uso previsto. Ad esempio, il granito è resistente alle macchie ed è facile da pulire, mentre il legno crea un aspetto caldo e rustico ma richiede più manutenzione. L'acciaio inossidabile è noto per la sua resistenza alle macchie e alle ustioni, mentre il quarzo è molto resistente e disponibile in una vasta gamma di colori e stili.

Tutti i piani da lavoro firmati Stosa hanno dei vantaggi sia funzionali che estetici. In più, mettiamo a tua disposizione una proposta di top cucina in materiali innovativi tra cui in Neolith o il Dekton. I nostri esperti interior designer saranno felici di illustrarti le differenze tra top quarzo e Neolith, o degli altri materiali per aiutarti nella scelta.

Top in quarzo: eleganza effetto naturale e resistenza

Il top da cucina in quarzo è realizzato dal 90% di quarzo e dal restante 10% di resine polimeriche. Si tratta di un materiale molto duttile per la lavorazione, che permette di ottenere forme complesse ed eleganti. Inoltre, è molto resistente agli urti e alle infiltrazioni di liquidi, grazie alla sua struttura compatta. L’aspetto del piano da lavoro per la cucina in quarzo è molto gradevole, con una lucentezza simile a quella del marmo.

Che materiale è il Neolith?

Il Neolith, invece, è un materiale innovativo e tecnologico, ottenuto a partire dai componenti naturali, come la porcellana, il vetro e la lavorazione delle pietre dure. Come il quarzo, anche questo materiale è molto durevole con superficie crea superfici resistenti ai graffi, alle alte temperature, agli agenti chimici e ai raggi UV. In più, questi piani di lavoro hanno la capacità di respingere lo sporco dato che la loro capacità di assorbimento e porosità è vicina allo 0%. I top in Neolith si possono trovare in numerose varianti cromatiche e finiture, dall’effetto marmo o cemento, a texture più originali. Un materiale molto versatile che si presta a diverse soluzioni di design.

Le differenze tra top quarzo e Neolith: quale scegliere?

In termini di manutenzione, sia il top da cucina in quarzo, che quello in Neolith non richiedono grandi manutenzioni o accorgimenti particolari per la pulizia. Al massimo, si potrebbe porre una maggiore attenzione con il piano in quarzo, più delicato rispetto al Neolith. In ogni caso, entrambi vanno puliti con detergenti non aggressivi durante la normale pulizia quotidiana (quando si usano per cucinare, naturalmente).

Per scegliere tra top in quarzo e in Neolith, è necessario valutare diversi parametri, come il budget a disposizione e lo stile di arredo della cucina. In genere, il quarzo ha un costo inferiore rispetto al Neolith, ma questo non significa che rispecchi una qualità inferiore. Infatti, entrambi i materiali possono garantire una lunga durata, a patto che siano trattati con cura e attenzione. In ogni caso, il nostro team di Stosa è al tuo fianco per calcolare un preventivo ad hoc, che possa trovare la migliore soluzione a un costo che comunque non superi il tuo budget di partenza.

Anche lo stile della cucina può influire sulla scelta del materiale del top. Se si desidera un effetto elegante e luminoso, il quarzo rappresenta la soluzione più adatta, soprattutto se si sceglie un modello con venature più elaborate. Se, invece, si preferisce uno stile più moderno e originale, si può optare per il contemporaneo Neolith, che offre una gamma più vasta di finiture.

La scelta del piano da lavoro da cucina, quindi, dipende dalle esigenze specifiche del progetto. Entrambi i materiali, il quarzo e il Neolith, rappresentano delle eccellenti soluzioni, con caratteristiche diverse ma complementari. La conoscenza dei materiali e delle loro proprietà è fondamentale per fare una scelta consapevole e duratura.

 

Per maggiori informazioni sulle differenze tra top in quarzo e Neolith e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

Modelli cucine classiche a Bologna

Le cucine classiche sono caratterizzate da linee morbide, tonalità calde e materiali di pregio. Spesso si trovano dettagli decorativi, come intarsi in legno, modanature e maniglie antiche. I modelli di cucine classiche a Bologna, che potrai trovare presso il nostro Store di Stosa Cucine incontrano qualsiasi esigenza di spazio, funzionalità nonché di stile. Crea la tua composizione di cucina classica ideale grazie ai nostri progetti fatti su misura.

Cucina lineare di 3 metri a Bologna: i vantaggi

Da Stosa puoi trovare tantissime cucine personalizzabili. Ad esempio, se per ragioni di spazio, stai cercando una cucina lineare di 3 metri a Bologna, il nostro team di esperti interior designer ti aiuterà a progettarne una fatta proprio per la tua casa. 

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)