Come pulire i fornelli cucina a gas e a induzione

Come pulire i fornelli della cucina è una pratica di manutenzione importante che deve essere svolta con regolarità, specialmente se i fornelli sono incrostati. I fornelli sporchi non solo sono meno efficienti nell'utilizzo del gas, ma possono anche causare pericolosi rischi di incendio.

Ma è lo stesso quando si tratta dei fuochi a induzione? Vediamo come pulire i fornelli a gas o a induzione per allungare la vita della tua cucina.

Come pulire i fornelli del gas incrostati?

Prima di procedere con la pulizia dei tuoi fornelli del gas incrostati, assicurati di rimuovere tutti gli oggetti dal piano cottura e disconnettere o spegnere la fonte di alimentazione principale. Quando hai finito, indossa sempre guanti da lavoro resistenti al calore e a prodotti chimici per proteggere le mani durante la pulizia.

Per rimuovere lo sporco superficiale dai bruciatori, usa un panno morbido e umido. Puoi anche aggiungere un po' di detergente delicato o sapone liquido diluito per aumentare la potenza detergente. Assicurati sempre di asciugare accuratamente con un panno asciutto prima di riaprire la valvola del gas. Al fine di rimuovere le incrostazioni più ostinate dai bruciatori, si consiglia di usare un prodotto detergente specificamente formulato per la pulizia dei fornelli mescolato con acqua tiepida secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Usando un pennello o un vecchio spazzolino da denti, strofina delicatamente il prodotto detergente sulle superfici interne finché non emerge il metallo liscio sottostante. Infine, sciacqua abbondantemente con acqua corrente fredda per eliminare qualsiasi traccia residua di detergente ed essiccala accuratamente prima di ripristinare all’alimentazione principale.

Come si puliscono i fornelli della cucina a gas?

Pulire i fornelli della cucina può sembrare un compito noioso e scoraggiante, ma con la giusta attrezzatura e qualche consiglio utile, puoi portare a termine l'operazione in modo rapido e senza sforzo. Iniziamo con un focus su come pulire i fornelli della cucina a gas, che sono differenti da quelli a induzione tanto utilizzati nelle cucine più moderne.

Preparazione

Prima di iniziare la pulizia dei fornelli a gas, assicurati di spegnere la valvola del gas almeno 15 minuti prima di iniziare. Inoltre, rimuovi tutti gli utensili da cucina dalla superficie del piano cottura in modo che tu possa accedere facilmente a tutte le zone da pulire.

Rimozione dello sporco

Usando un panno umido ed eventualmente un detergente delicato sulla superficie della griglia, rimuovi tutte le particelle di sporco dai fornelli a gas. Assicurati di lavare bene anche la superficie intorno a tutti i bruciatori perché è qui che si accumula più sporcizia.

Pulizia profonda

Per una pulizia profonda, prenditi del tempo extra per rimuovere con cura lo sporco più ostinato dai fornelli a gas. Il modo migliore per farlo è usare un detergente appositamente progettato per la cucina che ti consentirà di penetrare nelle fessure più piccole e nascoste dove può esserci accumulata sporcizia più resistente all'acqua e al detergente.

Risciacquare e asciugare

Quando hai finito con la pulizia profonda puoi risciacquare accuratamente tutta la superficie della griglia con acqua calda e asciugarla con un panno morbido o carta assorbente prima di riassemblare le griglie sul piano cottura.

Per mantenere sempre i tuoi fornelli a gas ben puliti ricordati come pulire i fornelli della cucina regolarmente dopo ogni utilizzo, al fine di evitare che lo sporco si accumuli troppo velocemente sulla superficie e crei fastidiosissime incrostazioni difficili da eliminare definitivamente.

Come pulire i fornelli a induzione in modo perfetto?

L'utilizzo di fornelli a induzione è diventato sempre più popolare nel corso degli ultimi anni, grazie alle loro numerose caratteristiche. Per questo sapere come pulire i fornelli della cucina a induzione è così importante. Da Stosa trovi cucine sia a gas che a induzione. I nostri professionisti ti illustreranno passo dopo passo come mantenere i diversi fornelli puliti ed efficienti.

I fornelli a induzione sono efficienti dal punto di vista energetico e riscaldano rapidamente le superfici su cui vengono utilizzati. Ma, come tutti gli elettrodomestici, hanno bisogno di essere puliti periodicamente per garantire una massima efficienza. Come pulire i fornelli della cucina a induzione può essere semplice e veloce seguendo i nostri consigli.

Prima cosa da fare quando si puliscono i fornelli a induzione è spegnerli e lasciarli raffreddare completamente prima di iniziare la pulizia. Per rimuovere lo sporco o i residui di cibo dalla superficie del piano cottura usare un panno morbido ed eventualmente acqua tiepida con sapone neutro o detergente per piastrelle. Non utilizzare mai prodotti abrasivi o spugne metalliche che potrebbero graffiarla. Quando la superficie è asciutta, passa un panno morbido inumidito con olio naturale per evitare che si formino antiestetiche macchie opache (questa operazione va ripetuta periodicamente soprattutto se il piano cottura viene utilizzato frequentemente).

Per quanto riguarda la pulizia degli elementi interni del fornello (come l'area dove sono posizionate le resistenze) non si devono mai usare prodotti abrasivi ma solo spazzole morbide e acqua tiepida con detergente neutro oppure acetone per sciogliere eventualmente incrostazioni particolarmente ostinate. Una volta terminata la pulizia interna assicurarsi che tutte le parti siano ben asciutte prima del riassemblaggio dell'elettrodomestico.

Per prevenire la formazione di muffa nella zona circostante il piano cottura è importantissimo assicurarsi che l'ambiente sia ben areato e sufficientemente asciutto dopo l'utilizzo poiché l'acqua può depositarsi all'interno dell'apparecchio provocando danni irreversibili agli elementi interni del fornello a induzione. Inoltre è bene non coprire il piano cottura con prodotti plastici (come tovaglie) poiché possono anche ridurne drasticamente l’efficienza e causare gravissimi danni all’elettrodomestico stesso.

 

Per maggiori informazioni su come pulire i fornelli cucina a gas e a induzione e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

Cucina Stosa Metropolis a Bologna: l’essenza della modernità

La cucina Stosa Metropolis a Bologna la trovi presso Stosa Cucine, nell’unico Store ufficiale per Bologna e provincia. Abbiamo un’ampissima scelta di finiture e materiali. Rendi la tua cucina Metropolis unica, grazie alla possibilità di personalizzarla secondo i tuoi gusti. Questo tipo di cucina racchiude in sé tutta l’essenza dello stile moderno. Si adatta alla perfezione a ogni arredamento del resto della casa perché ha un design molto lineare, semplice ed elegante.

Cucina green a Bologna: come renderla ecosostenibile

Oggi, con l’espressione “green” s’intende un tipo di vita sostenibile. Il concetto di “green”, infatti, riassume qualsiasi pratica volta a ridurre la dipendenza dalle risorse artificiali e l’impatto dell’uomo sull'ambiente. Le azioni ecosostenibili possono essere semplici come scegliere prodotti coltivati ​​localmente, o riciclare. Altre azioni si possono tradurre nella scelta di una cucina green a Bologna firmata Stosa.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)