Come arredare un ufficio in casa: le linee guida

Come arredare un ufficio in casa: le linee guida

Se lavori in smart working è importante che tu abbia le idee chiare su come arredare un ufficio in casa. Per creare un ambiente confortevole ma anche privo di distrazioni e stress favorendo la tua produttività.

Lo smart working, ossia il lavoro da casa, è una tendenza in continua crescita. Sempre un maggior numero di persone lavora da casa: sia in proprio, sia per un'azienda. Si prevede che questa modalità arriverà a interessare il 60% degli impiegati totali nei prossimi anni. Addio ufficio, quindi? No, perché puoi facilmente allestirlo in casa grazie alle nostre soluzioni di arredo per la zona living e open space.

Idee pratiche su come arredare un ufficio in casa

Lavorare da casa ha tanti vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità e la possibilità di gestire le proprie ore. Tuttavia, non bisogna trascurare l'importanza di creare uno spazio-ufficio tranquillo e funzionale per evitare di ritrovarsi alla sera senza aver combinato nulla. Non immaginare di dover spendere chissà quali cifre per allestire un ufficio in salotto.

Tutto ciò che serve è una buona dose di organizzazione, creatività e la consulenza dei nostri esperti interior designer di Stosa per avere una nuova postazione ufficio in casa.

 

Un angolo ufficio in casa: ripensare lo spazio

La prima cosa che devi fare quando progetti il ​​tuo mini ufficio in casa è definire lo spazio. Hai una stanza che non stai utilizzando? Magari è una camera per gli ospiti oppure la vecchia cameretta dei figli ormai grandi? Puoi sfruttarla per creare un ambiente lavorativo che ti allontani da tutte le possibili distrazioni. Questa soluzione riguarda gli “spazi separati” dal resto della casa.

Se non hai stanze extra, invece, è comunque possibile creare un ambiente dedicato al lavoro ripensando alla zona open space, ad esempio, quella che unisce salotto e cucina. Potresti rimanere sorpreso da ciò che puoi fare con il tuo spazio abitativo. Basta riorganizzare alcuni mobili, acquistarne di altri dal nostro catalogo Stosa pensati apposta come salva-spazio. I nostri consulenti arredatori ti aiuteranno a pensare fuori dagli schemi sul come creare un ufficio in casa e inventare soluzioni adatte alle tue esigenze.

 

Allestire un piccolo ufficio in casa nella zona cucina

Il problema sul come arredare un ufficio in casa diventa molto più semplice quando una volta definito lo spazio, vai a scegliere i mobili. Devono appartenere a una tipologia funzionale, salva-spazio. Soprattutto se (come nella maggior parte delle case) non hai una stanza in più inutilizzata, ma devi reinventare degli spazi con cucina open space.

Gli elementi importanti per un ufficio sono: la scrivania, la sedia, la libreria o comunque degli scaffali. Il catalogo Stosa propone diverse soluzioni eleganti, moderne e pratiche. Ad esempio, una piccola libreria a parete potrebbe essere una soluzione ideale per ridefinire lo spazio dello smart working.

Prenditi una parete tutta per te con una boiserie con la libreria Palo Alto integrata che dà subito un tocco di professionalità e di classe all’ambiente. Oppure, se non puoi permetterti di occupare tutta una parete per il tuo lavoro, puoi ricavare le mensole da ufficio grazie agli elementi da giorno L10 per colonne. Questi mobili possono essere inseriti ovunque, dove trovi spazio, dato che hanno una larghezza di appena di 30 cm. Sempre sfruttando al massimo e giocando con la flessibilità degli elementi a giorno, Stosa consiglia l’uso di vani a giorno Size, con strutture di metallo e pannelli personalizzabili.

Per la scrivania poi, la parola d’ordine è intelligenza e creatività. Le soluzioni Stosa fanno apparire e scomparire tavoli aggiuntivi estraibili da usare come scrivanie direttamente dai componenti cucina. Oppure puoi optare per un tavolo alto ad angolo, pratico e funzionale. E perché non sfruttare una piccola penisola della cucina per lavorare in piedi nello stile americano del sit-stand? Un esempio è il nostro Piano Snack Cinescopio, un tavolinetto da ufficio parte integrante della cucina.

Quindi: spazio, mobili intelligenti e creatività sono tutto quello di cui hai bisogno per creare il tuo ambiente da smart working ideale.

 

Per maggiori informazioni su come arredare un ufficio in casa proposte dallo Store, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

banner prime