• Home
  • News
  • Come organizzare lo spazio in cucina: idee e strategie

Come organizzare lo spazio in cucina: idee e strategie

Casa grande o piccola, che sia, non ha importanza. In ogni caso, come organizzare lo spazio cucina per tenere a bada il disordine è fondamentale per rendere l’ambiente più funzionale ed efficiente. Da Stosa troverai tante soluzioni per aiutarti a mantenere tutto in ordine.

“Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa” recita un proverbio famoso; e questo è proprio il concetto su cui si fonda la nostra idea di cucina organizzata tramite design intelligenti e pratici.

Come organizzare una cucina funzionale

Quante volte ti sarà capitato di voltare un attimo le spalle alla tua dispensa ben ordinata per trovarla nuovamente in disordine? E che dire dell’interno dei cassetti che avevi appena sistemato con rigore? Basta un niente per ritrovarli nel caos più totale. Se tutto questo ti suona familiare, allora potresti avere bisogno di consigli pratici su come organizzare lo spazio in cucina.

Inizia con lo sgomberare i piani di lavoro, o comunque, eliminare gli oggetti non necessari, scaduti o inutilizzati. Dopodiché affidati all’esperienza dei nostri interior designer del team Stosa per lasciarti guidare fra la nostra vasta gamma di soluzioni intelligenti per organizzare lo spazio. Sfrutta lo spazio della parete per disporre spezie, tazzine da caffè e altri piccoli oggetti di uso quotidiano, ad esempio. Oppure scegli una barra oggettistica per sfruttare lo spazio sopra i pensili della cucina.

Le soluzioni di design sono davvero tante, devi solo capire quali sono quelle più adatte alle tue esigenze. Quali oggetti vuoi sempre a portata di mano senza che creino ingombro? E quali altri vuoi che rimangano nascosti alla vista senza per questo occupare troppo spazio nei cassetti o nella dispensa?

Scopriamo come organizzare lo spazio in cucina alla perfezione grazie alle soluzioni ideate da Stosa.

Come organizzare il piano lavoro cucina?

Suddividere la cucina in zone progettate per specifiche attività può aiutarti a localizzare lo spazio rimanente per la conservazione degli oggetti. Ad esempio, il primo passo è organizzare il piano da lavoro in modo intelligente e funzionale. A seconda del modello della tua cucina, potresti avere un’area aggiuntiva di preparazione sull'isola dove riporre taglieri, attrezzi per mondare le verdure, coltelli e altro. Gli spazi vicino ai fornelli, invece, dovrebbero contenere pentole e padelle, mentre i cassetti vicini dovrebbero ospitare utensili da cucina quali posate e altro.

Non pensare alle zone della cucina scollegate fra di loro, ma uniscile idealmente organizzando tutti gli oggetti a seconda dell’uso vicino ai tre punti focali della cucina: zona preparazione, zona cottura e zona lavaggio.

Dove mettere le cose in cucina?

Come accennato, trova uno spazio per ogni oggetto in base alla vicinanza o lontananza rispetto agli elettrodomestici principali della cucina. Detersivi, strofinacci, spugnette o le capsule per la lavastoviglie, infatti, andranno ordinate negli stipetti in basso proprio sotto il lavello o accanto la lavastoviglie, e non dall’altra parte della cucina.

Grazie alle nostre soluzioni da fissare alla parete, o ai nostri organizer a scomparsa, puoi tenere gli oggetti che usi più di frequente in cucina a portata di mano. Tutto rimane ordinato ed efficiente con le nostre soluzioni di design salvaspazio firmate Stosa. In questo modo, come organizzare lo spazio cucina diventa molto più semplice.

Per quegli oggetti meno utilizzati, invece, puoi considerare quello spazio più lontano rispetto al piano di lavoro, come quello all’interno di pensili o armadietti. A questo proposito, armadi e cassetti profondi possono essere l’ideale per conservare contenitori di plastica, spremiagrumi, tostapane, e altri utensili da cucina che non usi spesso.

 

Per maggiori informazioni su come organizzare lo spazio cucina, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

Nuove composizioni Stosa a Bologna

Le nuove composizioni Stosa sono sempre al passo con gli ultimi trend in fatto di interior design. Offriamo un vasto catalogo di cucine sia moderne che classiche, oltre alla possibilità di personalizzarle in ogni minima parte secondo le esigenze individuali di spazio e gusto.

perché scegliere una cucina bianca a bologna firmata stosa

Il bianco è il colore simbolo di purezza e pulizia. Non passa mai di moda, e che sia associato ad un design moderno o contemporaneo, che sia bianco assoluto o bianco panna, dona sempre molta luce agli ambienti e dà un’immediata sensazione di ordine.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)