Materiali lavello cucina Bologna: scegli il migliore

La scelta dei materiali lavello cucina Bologna ne determina la funzionalità, la resa estetica e la durata nel tempo. La superficie su cui si lavano verdure, stoviglie e alimenti ogni giorno deve garantire resistenza, igiene e integrarsi perfettamente con il linguaggio progettuale della cucina.

Per questo è così importante soffermarsi su un ragionamento attorno ai migliori materiali per lavello. Scopriamoli uno per uno.

Lavello in acciaio inox: igiene e versatilità

Il più diffuso tra i materiali lavello cucina Bologna è sicuramente l’acciaio inox. Si tratta di una soluzione estremamente pratica, resistente agli shock termici e semplice da mantenere nel tempo.

L’acciaio non trattiene lo sporco, è antibatterico per natura e si pulisce con facilità, anche dopo un uso intensivo. È meno resistente ai graffi rispetto ad altri materiali, questo è vero, ma la sua finitura satinata o spazzolata nasconde bene i piccoli segni del tempo.

Questa scelta è perfetta per le cucine classiche o moderne data la sua grandissima versatilità. Non a caso, da generazioni viene impiegato in ambienti dove funzionalità e pulizia vengono prima di tutto, come la cucina!

Fragranite: performance avanzata e colori su misura

Sei stufo dei soliti lavelli in acciaio e desideri un’alternativa più materica e originale? Allora, puoi orientarti verso la fragranite: una miscela composta prevalentemente da granito naturale. I lavelli in fragranite, molto richiesti nelle cucine moderne Bologna, si caratterizzato per la loro robustezza, l’ottima resistenza al calore, la stabilità cromatica nel tempo e la superficie piacevole al tatto.

In particolare, la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma cromatica, dal nero carbone al bianco perla, fino a toni sabbia o grafite, consente una perfetta integrazione estetica con top in laminato, quarzo o Dekton.

È la scelta ideale per chi cerca un equilibrio tra design e performance tecnica.

Ceramica: eleganza senza dimenticare la praticità

Nei contesti più tradizionali, come nelle cucine classiche Bologna, il lavello in ceramica è una scelta di grande fascino, molto azzeccata. Oltre alla resa estetica, però, questo materiale offre caratteristiche tecniche molto valide: è resistente ai graffi, agli acidi, agli sbalzi termici e agli agenti chimici.

La sua superficie smaltata è totalmente non porosa, non trattiene odori né batteri ed è semplicissima da pulire.

Si abbina magnificamente a top in legno, piani in pietra naturale per le cucine country o provenzali.

Pietra e Neolith: per progetti cucina di alto profilo

Tra i materiali lavello cucina Bologna più ricercati, troviamo la pietra naturale e le superfici sinterizzate come il Neolith.

Si tratta di soluzioni dall’impatto visivo indimenticabile, capaci di resistere a temperature elevate, graffi profondi e macchie difficili. La continuità visiva tra lavello e top realizzati nello stesso materiale, ad esempio, può generare un interessante effetto monolitico e scultoreo: ideale per cucine di fascia alta, sia in stile contemporaneo che rustico-chic.

Nei progetti realizzati con i nostri interior designer di Stosa, la scelta del lavello viene studiata in sinergia con il top, la finitura dei mobili e le esigenze di utilizzo quotidiano, proprio per coerenza stilistica e continuità visiva.

Grazie alla nostra ampia selezione di materiali, come quelli visti finora, e a una consulenza tecnica dettagliata, ogni cucina viene progettata per coniugare estetica e funzionalità.

È possibile toccare con mano le combinazioni più adatte direttamente presso il nostro showroom, valutando texture, colori e stili con il supporto di professionisti esperti.

Scegli il lavello per cucina più adatto a te

Scegliere i materiali lavello cucina Bologna è un passaggio chiave per ottenere una cucina funzionale, coerente e longeva. I nostri interior designer Stosa ti guidano nella scelta delle soluzioni più adatte ai tuoi gusti e alle esigenze pratiche del tuo spazio. Prenota una consulenza gratuita con i nostri esperti.

Ti potrebbe interessare anche...

Cucina e living coordinati a Bologna

Nelle case piccole, in particolare in alcune planimetrie come i monolocali o i loft, spesso i confini fra una zona e l’altra della casa non esistono. Si è di fronte, dunque, ad ambienti unici in cui due stanze della casa non hanno pareti, o porte, a dividerle, come la cucina e il soggiorno.

Arredare minicucina Bologna: idee, consigli, esempi

Un modernissimo monolocale, un piccolo appartamento in centro, o il cucinotto della casa di campagna. Se ti trovi ad abitare uno di questi spazi, allora potresti aver bisogno di arredare minicucina Bologna.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)