Un tempo relegato solo alla decorazione della zona notte, ad esempio per le camerette delle bambine, oggi il colore rosa ha conquistato il mondo dell’interior design varcando i suoi confini.
Psicologia del colore: perché il rosa funziona anche in cucina
Il rosa è un colore caldo, rilassante, romantico e femminile. Si ottiene aggiungendo il bianco al rosso di base, creando diverse tonalità. La psicologia del colore indica che il rosa è capace di abbassare la tensione emotiva e trasmettere sensazioni di tranquillità e accoglienza: qualità fondamentali in un ambiente cruciale della casa, coma la cucina!
Non a caso, le nuove tendenze dell’interior design lo reinterpretano in chiave materica e più contemporanea, inserendolo anche nelle cucine moderne Bologna con risultati sorprendenti. In questo modo, le proprietà sognanti e tranquillizzanti del rosa, possono trovare la loro migliore espressione anche in contesti diversi da quello classico e chic.
Tonalità e abbinamenti in cucina: dal cipria al terracotta
Una cucina rosa Bologna può declinarsi in infinite sfumature. Il rosa cipria o quarzo (bianco + rosso + un tocco di grigio o beige) si abbina perfettamente a piani in marmo bianco, elettrodomestici a scomparsa e maniglie in ottone satinato, per un risultato elegantissimo.
In un contesto più urban, invece, il rosa malva (rosso + blu + bianco) o il rosa antico (rosso + grigio + bianco) creano un contrasto raffinato con elementi in metallo brunito, pensili in vetro fumé e pavimenti in resina grigia.
Le versioni più calde, come il rosa pesca (rosso + giallo + bianco) o il rosa terracotta (rosso + arancione + marrone), trovano invece posto nelle cucine classiche Bologna, abbinate a boiserie in legno chiaro, top effetto pietra e cappe a camino in stile retrò.
Anche le pareti della cucina possono giocare un ruolo nella palette cromatica: un tono su tono o un contrasto con il verde salvia oppure il blu petrolio aggiunge profondità nonché ritmo alla composizione. Il contrasto fra le pareti può essere sfruttato soprattutto se il tuo spazio ha una pianta aperta, e quindi hai necessità di definire meglio le zone della cucina rispetto al living.
Quale materiale abbinare con una cucina rosa Bologna
Una delle proposte più di tendenza per la cucina rosa Bologna è quella di abbinare basi laccate opache rosa cipria con pensili in rovere nodato naturale. Il rovere, infatti, si abbina perfettamente alle tonalità del rosa, ed è adatto a contesti sia classici che moderni.
Ma se intendi abbinare il rosa in un contesto più contemporaneo, allora anche il nero o l’acciaio possono accostarsi alla perfezione. Il nostro team di esperti interior designer Stosa è pronto a esplorare diverse nuance del rosa (dal blush più tenue al terracotta più deciso) offrendo soluzioni personalizzabili in ogni dettaglio.
Il nostro approccio garantisce cucine uniche, create su misura per rispecchiare gusti estetici e necessità funzionali.
E se vuoi osare? Prova mix cromatici inediti
Se desideri una soluzione più audace per una cucina eclettica o glamour, puoi puntare anche su accostamenti davvero scenografici, come rosa antico e nero opaco, oppure rosa salmone e dettagli in rame. In alternativa, per ambienti più piccoli, si può optare per una cucina total white con isola rosa centrale: un elemento focale che cattura l’attenzione senza appesantire lo spazio!
La prossima cucina potesse essere rosa
Se stai cercando soluzioni uniche e personalizzate, una cucina rosa Bologna potrebbe essere la risposta più originale e attuale. Lasciati guidare dal nostro team di interior designer specializzati Stosa, pronti a costruire con te un progetto su misura, raffinato ed esclusivo. Contattaci per un appuntamento in showroom.