Anta o cassettone cucina? La scelta migliore

La cucina è il centro nevralgico della casa. Qui trascorri molto tempo cucinando e mangiando. Soprattutto per la preparazione dei pasti, che, in media, richiede più tempo rispetto al momento del pasto, è importante organizzare una cucina funzionale e pratica. Per questo ci sono alcune decisioni importanti da prendere circa lo stoccaggio in cucina.

Dov’è meglio conservare le posate, gli utensili, le stoviglie, e tutto quello che occorre per cucinare, mangiare e pulire? Anta o cassettone cucina? Vediamo di capire qual è la migliore scelta e quanto incide sul preventivo finale la preferenza.

Quale tipo di mobile da cucina è il migliore?

Quando parliamo di contenitori per la cucina, i primi due contendenti sono: il top (parte superiore della cucina, i pensili) o il bottom (parte inferiore della cucina, sotto il lavello) entrambi con ante, oppure i cassettoni. Vediamo quali sono i pro e i contri di entrambi.

Nello Stosa Store Bologna mettiamo a tua disposizione una vasta gamma di soluzioni per lo stoccaggio in cucina. Ante, cassetti, cassettoni, soluzioni angolari salva-spazio, carrelli, piani scorrevoli, sistemi di apertura e chiusura classici e contemporanei. Affidati al nostro team di interior designer per scegliere anta o cassettone cucina. La migliore scelta è quella che più si adatta al tuo modo di vivere la cucina e alle tue esigenze di spazio e di stile.

È meglio avere cassetti o armadietti in cucina?

Vuoi dare un tocco tradizionale alla tua cucina? Se sì, allora potresti optare per mobili da cucina con ante. La qualità più sorprendente di questo stile di conservazione è che puoi installarli sia sopra che sotto il bancone, come accennato. Cosa che invece non puoi fare con i cassetti, che staranno sempre sotto, nel bottom.

Gli armadi sopra il lavello, i pensili, sono i migliori per riporre utensili da cucina leggeri e resistenti. Allo stesso tempo, puoi riporre utensili da cucina pesanti in mobili sottopiano. Tra l’altro è possibile ravvivare lo stile della cucina scegliendo ante in vetro per gli armadi sopra il bancone, ad esempio.

I vantaggi dei cassetti

Immagina quanto sarebbe facile cucinare e avere tutto a portata di mano. È ciò che i cassetti da cucina fanno per te. Il loro scopo principale è quello di fornire un facile accesso agli elementi di cottura essenziali.

Cassetti e cassettoni possono ospitare di tutto: da cucchiai e coltelli a pentole pesanti. Un singolo estraibile può darti pieno accesso allo spazio. Hai anche la possibilità di scegliere un sistema di pioli poco profondi per conservare barattoli, tazze e bottiglie più piccoli. Da Stosa è possibile personalizzare ogni elemento di stoccaggio per adattarsi alla tua idea di cucina.

Con i cassetti, a differenza delle ante, non è necessario rimuovere gli elementi anteriori per raggiungere gli elementi posteriori.

Anta o cassettone cucina? I PRO e i CONTRO

Stai affrontando una delle decisioni fondamentali: anta o cassettone cucina? Da Stosa ti aiuteremo a decidere qual è il sistema di stoccaggio più adatto alle tue esigenze. Intanto, ecco alcuni pro e contro di entrambe le opzioni, che potresti trovare utili.

Anta da cucina PRO

  • Offre un aspetto tradizionale allo spazio.
  • Può contenere utensili ingombranti e pesanti.
  • Facile da mantenere pulito.
  • Rende la cucina spaziosa e lineare (soprattutto scegliendo anche i sistemi di apertura e chiusura push).
  • Molteplici opzioni di progettazione.
  • È possibile averle solo nel top o nel bottom o in entrambi.

Anta da cucina CONTRO

  • Le ante in vetro possono essere fragili.
  • Possono rendere più visibile il disordine e devi spostare gli oggetti per prendere quelli più in fondo.

Cassetti e cassettone da cucina PRO

  • Dona un aspetto elegante alla cucina.
  • Offre una varietà di opzioni di archiviazione.
  • Ideale per cucine compatte.
  • Facile accesso agli oggetti.
  • Migliore efficienza e organizzazione.
  • Facile da personalizzare.

Cassetti e cassettone da cucina CONTRO

  • La conservazione di oggetti più pesanti può danneggiare i cassetti.
  • È possibile che lo spazio risulti limitato se non si sa organizzare.
  • Può richiedere molto tempo per la pulizia.
  • I bambini potrebbero avere facile accesso.

Per quanto riguarda l'estetica, entrambi i contenitori aggiungono carattere allo spazio. Ospitano diversi tipi di oggetti, rendendo la tua cucina spaziosa e ordinata. Basta sapere organizzare lo spazio al suo interno e non lasciare gli oggetti alla rinfusa.

Anta o cassettone cucina? Come influiscono sul preventivo

Gli armadi con le ante sono un'opzione più conveniente. Chiunque sia alla ricerca di un rinnovamento della cucina a prezzi inferiori, quindi, può optare per le ante. Tuttavia, anche i cassettoni possono essere presi in considerazione nel calcolo del preventivo. Infatti, quello che influenza il conto finale è tutto un insieme di fattori come il materiale scelto, la grandezza della cucina, le finiture, i sistemi di apertura.

 

Lo Stosa Store Bologna ti offre diversi finanziamenti e promozioni per realizzare la cucina dei tuoi sogni con anta o cassettone cucina tenendo conto del budget a disposizione. Per maggiori informazioni sulla miglior scelta da effettuare tra anta o cassettone cucina e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

soluzioni di interni da cucina a bologna comode e funzionali

Ti manca una stanza da dedicare alla dispensa? La tua cucina è di dimensioni davvero ridotte, e vuoi una soluzione per organizzare le tue provviste e le tue attrezzature a cucina che non ti porti via troppo spazio?

cucina per la casa al mare: idee di stile

Scegliere uno stile ben preciso, a tema vacanza, per la cucina per la casa al mare può sembrare complicato. Alcune persone, infatti, si limitano a scegliere semplicemente un colore per gli armadietti della dispensa che sia quanto più simile al blu del mare, oppure attaccano qualche conchiglia sulle pareti. Tutto qui? In realtà, ci sono diverse soluzioni per dare un’aria alternativa alla tua cucina. Meglio scegliere una cucina fatta apposta per l’atmosfera vacanziera, componibile e personalizzabile in tutti i suoi componenti.

Vediamo insieme quali accorgimenti e idee di stile fanno al caso tuo se intendi scegliere una soluzione perfetta per la tua casa al mare.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)