Come arredare il living con cucina

Come arredare il living con cucina

Il soggiorno è il cuore della casa, soprattutto se hai scelto una soluzione open space con cucina a vista. Se stai cercando ispirazione su come arredare il living puoi consultare i nostri esperti di interior design.

Ti proponiamo diverse combinazioni di colori, materiali, componenti e suppellettili personalizzabili per aiutarti a creare uno spazio connesso e funzionale con la cucina. Puoi cucinare, rilassarti e socializzare con stile grazie ai nostri suggerimenti di design su come arredare la zona giorno della tua casa.

Come arredare il soggiorno open space

Il successo dell’open space è tutto incentrato sul progettare il layout del soggiorno con cucina a pianta aperta, considerando i movimenti e i tragitti che si fanno in casa. Ad esempio, i bambini di solito fanno i compiti mentre prepari la cena? A qualcuno piace rilassarsi sul divano con un libro mentre gli altri stanno mangiando? Tutto è possibile quando crei la giusta atmosfera in ogni area distinta. Quindi la prima parola d’ordine è: separare senza dividere. Questo vuol dire che bisogna focalizzarsi su ogni zona specifica e capire come arredare il living senza creare una specie di disordinato accampamento, ma al tempo stesso non creare ostacoli che dividino le zone.

I semplici accorgimenti su come arredare la zona giorno con cucina a vista includono anche lo scegliere i colori ad hoc per migliorare i diversi stati d'animo. Ad esempio, scegli un colore freddo e rilassante (come blu o verde) per la zona divano per conciliare il relax. Invece, scegli tonalità più calde e luminose per la zona tavolo da pranzo o cucina. Allontana i mobili dalle pareti e gioca con le sistemazioni che incoraggiano il flusso e il movimento, separando parzialmente ogni spazio senza dividerlo.

Non dimenticare il pavimento: anche quello è un elemento fondamentale del tuo arredamento. Usa diversi colori e/o materiali del pavimento per evidenziare le diverse aree della zona giorno. Considera l’uso di tappeti stravaganti (ad es. in stile glam) o usa un solo tappeto nella zona giorno principale e assi del pavimento in laminato o legno per le aree adiacenti.

Come arredare living piccoli

Uno spazio aperto che comprende soggiorno e cucina è un po’ più complicato da gestire se si trova in un ambiente piccolo, ma con l’abilità e l’esperienza dei nostri arredatori, i tuoi dubbi su come arredare il living saranno facilmente risolti, anche negli spazi più ristretti. Il concetto primario rimane quello relativo anche agli open space molto grandi: l'unificazione dello spazio. Quando non ne hai molto a disposizione, sfrutta le altezze. Il tuo soffitto non deve essere per forza bianco: puoi scegliere di dipingerlo con un tono brillante e chiaro. Usa colori neutri leggeri e ariosi anche sulle pareti e sugli armadietti. Appoggia i tappeti sotto i tavoli da pranzo o da colazione per dividere le sezioni senza occupare ulteriore spazio.

Usa l’illuminazione a tuo vantaggio per aumentare l’illusione dello spazio ed enfatizzare le zone. Le idee su come arredare il soggiorno piccolo includono specchi per far rimbalzare la luce naturale intorno e creare la sensazione di essere in uno spazio più grande. Sistema una o due zone accoglienti con le lampade da tavolo vicino al divano. Oppure monta una lampada a sospensione decorativa sul tavolo da pranzo per evidenziare un’atmosfera divertente e sociale, diverse dalle luci a soffitto che potresti avere in cucina. Non dimenticare di ridurre al minimo il disordine, con contenitori nascondi-oggetti e mobili multifunzionali.

Come arredare la zona giorno con Stosa Cucine

Non è sempre facile visualizzare come i mobili si adatteranno alla disposizione di una zona giorno, soprattutto quando si inizia da zero. Per questo l’assistenza del nostro team di esperti interior designer ti facilita il compito, lavorando a pieno regime per realizzare le tue idee con realizzazione di progetti in 3D.

Come arredare il living mantenendo il senso di apertura e inclusione fra cucina e soggiorno?

Per lo stoccaggio, scaffali alti e aperti sono un ottimo modo per creare più zone pur mantenendo il concetto chiave dell’open space. Per aggiungere un senso di intimità, una delle soluzioni più gettonate è quella di un divano ad angolo per definire il soggiorno come un rifugio confortevole. In una cucina a vista, invece, puoi prendere in considerazione l’opzione con bancone e sgabelli per pasti informali, così da creare un'atmosfera più formale quando ci si sposta attorno al tavolo da pranzo.

Decora ogni zona con accessori e abbinali per colore, carattere e materiale. Ad esempio, come arredare il living è anche una questione che riguarda la psicologia e non solo la praticità. Non avendo pareti e porte, come accennato, bisogna distinguere i due diversi ambienti tramite altre soluzioni. Ogni stanza della casa attiva diverse emozioni. Dunque, quando le stanze sono tutte aperte in un unico ambiente come un loft, la questione del come arredare la zona giorno deve riguardare anche una riprogettazione degli spazi emotivi. Noi di Stosa siamo pronti ad aiutarti a ridefinire i tuoi spazi emotivi attraverso le offerte del nostro catalogo di suppellettili e cucine componibili.

 

Per maggiori informazioni su come arredare il living e sulle nostre proposte, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in Store: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni per arredare al meglio la tua zona giorno.

banner prime