Cucina bordeaux Bologna: abbinamenti, materiali e idee

Cerchi una cucina bordeaux Bologna per dare carattere e stile alla tua casa? Scopri le caratteristiche, i vantaggi e gli abbinamenti migliori per questo colore così elegante.

Qui di seguito capiremo perché proprio il bordeaux potrebbe essere il colore giusto per la tua cucina e ti forniremo alcuni consigli utili su come abbinarlo con materiali e finiture.

Perché proprio il bordeaux: caratteristiche

Il bordeaux è una tonalità particolare e molto sfruttata nell’interior design per il suo carattere passionale e raffinato allo stesso tempo. Nasce dalla fusione tra rosso e una punta di blu, con sfumature che richiamano il viola, ma assestandosi più sui colori di un rosso intenso, che ricorda un vino pregiato (da cui prende il nome).

Si tratta di un colore associato spontaneamente a un senso di raffinatezza, di classe; proiettandoti immediatamente in contesti di lusso originali, come un ristorante francese sorseggiando un calice di vino, per l’appunto. Per questo si tratta di una tonalità perfetta nel mondo delle cucine se vuoi trasmettere l’idea di calore, di squisita eleganza, ma anche personalità.

Abbinare la cucina bordeaux Bologna con materiali e finiture

Il bordeaux è estremamente versatile: abbinato a materiali naturali come il legno, il marmo o il metallo satinato, crea accostamenti estremamente chic, adatti sia a spazi moderni che classici. In più, puoi sfruttare al massimo la personalizzazione del progetto cucina offerta da Stosa per provare vari abbinamenti anche per quanto riguarda le finiture.

Il nostro team di esperti sarà lieto di consigliarti i migliori accostamenti. Infatti, a parte la scelta dei materiali, basta cambiare anche la finitura, opaca o lucida, ad esempio, affinché muti di conseguenza l’intera atmosfera dell’ambiente.

Se prediligi l’estetica minimal puoi optare per soluzioni ispirate alle cucine moderne Bologna, dove il bordeaux si esprime attraverso superfici lisce, volumi essenziali e finiture high-tech. Pensili senza maniglie, ante laccate opache o vetro fumé si uniscono a top in materiali tecnici o pietra naturale, creando una cucina dal look deciso e contemporaneo.

All’estremo opposto, se ami le cucine classiche Bologna, puoi trovare il bordeaux reinterpretato in chiave più accogliente e tradizionale. Qui il colore si abbina perfettamente a legni scuri o sbiancati, modanature, decori e top in marmo o ceramica. Il risultato è una cucina che evoca la tradizione, ma con una nota di ricercatezza in più.

Colori e percezione dello spazio per una cucina bordeaux

In una cucina bordeaux Bologna, il colore può essere protagonista assoluto, oppure inserito come un piccolo accento, in combinazione con tonalità più neutre come il grigio, il beige o il nero (per banconi, ad esempio di pensi a una cucina con isola).

Sicuramente è preferibile usare il bordeaux solo come accento di stile per una cucina piccola come one wall. In queste soluzioni salva spazio, infatti, è consigliabile usare colori neutri e luminosi, chiari, in maggiore percentuale. Così, il bordeaux, solo accennato in qualche dettaglio, può aumentare il senso di glamour e originalità di una piccola cucina, senza appesantire la percezione dello spazio.

Invece, per soluzioni più grandi come una cucina con isola o penisola, il bordeaux può essere scelto per tutti gli elementi, oltre a essere abbinato anche a colori scuri. Si pensi a un’isola nera lucida, per una cucina con pensili bordeaux. Le possibilità di combinazioni e abbinamenti sono davvero numerosi.

Scegliere un team di professionisti per progettare la cucina

Stosa ti offre tutto questo. Da oltre 50 anni coniughiamo estetica e funzionalità, artigianalità e tecnologia. Ogni cucina Stosa è progettata per adattarsi ai gusti personali e allo stile di vita di chi la vive ogni giorno. E se desideri una cucina bordeaux Bologna, troverai infinite possibilità di personalizzazione: dalla scelta delle ante, dei materiali e delle finiture, fino agli accessori più funzionali.

Considera tutte le potenzialità di questa tonalità così intensa e straordinaria, affidati a chi sa valorizzarla con competenza e passione. Contattaci compilando l’apposito modulo o chiama oggi stesso lo 051.728183 per prenotare una consulenza professionale con il nostro team di interior designer e ricevere un preventivo gratuito.

Ti potrebbe interessare anche...

Arredare minicucina Bologna: idee, consigli, esempi

Un modernissimo monolocale, un piccolo appartamento in centro, o il cucinotto della casa di campagna. Se ti trovi ad abitare uno di questi spazi, allora potresti aver bisogno di arredare minicucina Bologna.

Cucina terracotta Bologna: vantaggi e abbinamenti

Se vuoi lasciarti avvolgere da un calore antico, da un’atmosfera di rustica semplicità, allora potresti desiderare una cucina terracotta Bologna.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)