CUCINE SHABBY CHIC A BOLOGNA: TUTTO QUELLO CHE NON SAI

CUCINE SHABBY CHIC A BOLOGNA: TUTTO QUELLO CHE NON SAI

Si parla di cucina shabby chic per indicare un particolare tipo di stile adattato ad uno degli ambienti di casa più vissuti durante la giornata. Di solito a fare la differenza in questo contesto sono due elementi imprescindibili: la scelta dell’anta, lavorata ma non in modo eccessivo, e la scelta di pochi pensili, di piccole dimensioni.

Partendo da questi due assunti, presso lo Stosa Store di Bologna potrai trovare molteplici tipologie di cucine shabby chic a Bologna fatte a regola d’arte.

La progettazione di una cucina Shabby Chic a Bologna

Per ottenere una cucina di questo tipo, il lavoro da compiere non è facile. Si devono cioè conoscere tutti i segreti dello spazio a disposizione, affinché la scelta della tua cucina shabby chic a Bologna risulti pratica e funzionale.

Partiamo dal fatto che la zona cottura debba essere fatta con blocchi cucina freestanding, o con piano cottura incassato, per dare quell’aspetto rustico e ricercato tipico di questo stile. Il fornello va decorato con una cappa in muratura dal colore naturale: per quest’ultima, in termini di materiale, sarebbe meglio non scegliere l’acciaio, bensì optare per il legno, se proprio non fosse possibile averla murata.

Per quanto concerne il lavabo, rigorosamente in ceramica, sarà il rubinetto a fare la differenza: in ottone e dallo stile un po’ retrò, darà quel tocco vintage e ricercato che stiamo cercando.

La presenza dei pensili e l’importanza degli elettrodomestici

A fare da contorno al nostro ventaglio di cucine shabby chic a Bologna è sicuramente l’uso di pensili e mensole.

Queste ultime sono particolarmente importanti affinché si possano mettere in vista degli oggetti vintage o qualche tocco green, con tante piccole piante che caratterizzano lo stile.

Il tavolo, dal suo canto, dovrebbe essere elegante e sposarsi bene con una credenza. La parte alta di questo mobile può essere decorata con tendine che abbiano la stessa tinta cromatica delle tende e delle tovaglie utilizzate in cucina. Questo per rendere possibile un piacevole accostamento di colori anche nei tessuti e non solo negli arredi.

Altra scelta importante è quella degli elettrodomestici: si tratta non solo di una questione di funzionalità, ma anche di design. Per un perfetto stile shabby, è meglio prediligere linee in grado di essere in pendant con l’arredamento, classiche e dagli evidenti richiami allo stile vintage di una volta.

I colori: quali scegliere?

Le cucina shabby chic a Bologna proposte da Stosa vedono per lo più come colore predominante il bianco. Quest’ultimo è spesso completato da accostamenti ad altre tinte, sempre tenui e tendenti alle tonalità pastello, come il verde salvia, il lavanda o l’azzurro polvere.

Altre nuances ben viste in una cucina shabby sono i toni caldi del grigio e i colori della terra, quali il tortora, l’argilla e il crema.

Molto gettonati e apprezzati da privati e designer sono gli elementi in legno: le cucine shabby chic a Bologna realizzate con questo materiale si basano principalmente sull’utilizzo della finitura decapata, che si ottiene stendendo diverse mani di vernice e tenendo poi spogli alcuni spigoli, per dare la sensazione di usura naturale.

Completare l’arredamento con la giusta oggettistica.

Comprare una delle nostre cucine shabby chic a Bologna vuol dire dotarsi anche della giusta oggettistica. Il che significa decorare l’ambiente con barattoli di latta alternati a barattoli di vetro riempiti di biscottini, riso o pasta.

Per chi nel tempo aveva accantonato le vecchie padelle in ferro e in rame della nonna, è giunto il momento di tirarle fuori dalla soffitta e metterle in bella vista. Si tratta di piccoli dettagli che contribuiranno a creare quell’atmosfera tipica delle case di campagna. Un’atmosfera che non può mancare in una cucina in stile shabby.

Per maggiori informazioni sulla nostra gamma di cucine shabby chic a Bologna, vieni a trovarci in via Persicetana Vecchia 7/2 o chiamaci allo 051.728183: un membro del nostro staff ti accompagnerà in ogni fase del percorso di rinnovo della tua area kitchen.


banner prime