• Home
  • News
  • Cucina stile barocco a Bologna: caratteristiche e novità

Cucina stile barocco a Bologna: caratteristiche e novità

La cucina moderna è spesso un'espressione diretta delle sue esigenze funzionali e design essenziale, al limite dello spartano. Ma per chi ama lo sfarzo e la ricchezza di dettagli? Stosa riesce a combinare alla perfezione passato e presente per offrire schemi distintivi e unici che ridefiniscono il futuro del design della cucina. Ispirandosi alla ricchezza dei dettagli e ai tratti opulenti del barocco veneziano del 18° secolo, Stosa ti propone anche una cucina in stile barocco a Bologna.

La sensibilità e le tradizioni artistiche prettamente italiane sono esaltate dalla scelta della cucina in stile barocco veneziano. Stosa riesce a tradurre la raffinatezza antica nello stile di vita moderno.

Cucine in stile barocco a Bologna da Stosa

Dall'allestimento alla finitura, la cucina stile barocco a Bologna proposta da Stosa racchiude lo spirito del famoso barocco veneziano. Linee fluide ed elementi finemente scolpiti creano un'atmosfera d’altri tempi. I motivi delle decorazioni e le linee sinuose sono esplorati liberamente e combinati al meglio per ottenere il massimo impatto estetico attraverso la scelta di cromature tenui.

L'attenzione per i dettagli traspare in ogni aspetto di questo design di cucina in stile barocco a Bologna, che fa da cornice al cuore pulsate della casa, dove si preparano i pasti, ma anche si conversa, si passa del tempo, si vive. Il team di esperti interior designer dello Stosa Store Bologna, sempre aggiornato, esaudirà i tuoi desideri di lusso e sfarzo anche all’interno della tua cucina. È possibile abbinare anche dei mobili per il living se si abita in una casa open space. Forniamo preventivi gratuiti e progettazione di alto livello per aiutarti a visualizzare la cucina dei tuoi sogni in stile barocco veneziano.

Ma cosa contraddistingue una cucina in stile barocco a Bologna, come quelle che puoi trovare da Stosa con le altre? Scopriamo gli elementi principali di questo stile così complesso e come è possibile coniugarlo con la funzionalità moderna.

Caratteristiche dello stile barocco in cucina

Lo stile barocco può essere definito uno dei più complessi e ambigui della storia dell'arte. Questo perché combina diverse tendenze artistiche storiche e regionali del 17° e 18° secolo. Il barocco, infatti, vede l’esplosione e l’aggregazione delle ultime fasi di altri stili, un certo squilibrio delle forme e l’influenza del Romanticismo.

Come si traduce tutto questo nel mondo dell’interior design per cucine?

Di seguito, i princìpi fondamentali dello stile barocco declinati nell’interior design:

  • Complessità delle forme, linee curve.
  • Ricerca del lusso.
  • Mescolanza di illusione e realtà attraverso scelte architettoniche (come l’uso strategico di specchi o comunque piani riflettenti che sdoppiano gli oggetti).
  • Carta da parati, tappezzeria, cornici importanti, stoviglie in porcellana in esposizione (magari con delle dispense con ante in vetro).
  • Uso di motivi floreali sotto forma di rose, piante o frutti esotici.
  • L’uso dell’oro. In una cucina stile barocco a Bologna, come quelle che puoi trovare da Stosa, infatti, puoi trovare vari elementi decorativi dorati, così come mobili intagliati, modanature in stucco sulle pareti e sul soffitto. Fra gli altri materiali tipici di questo stile troviamo anche marmo, argento, rame, avorio e legni preziosi.

Cucina stile barocco moderno: novità dal mondo arredamenti

Lo stile barocco in un interno moderno può essere inserito facilmente solo con un approccio professionale. Questo vuol dire che, rivolgendoti ai nostri esperti interior designer, sarà possibile combinare in modo del tutto armonioso la funzionalità dello stile moderno con l’opulenza dello stile barocco. Le nuove tendenze della moda arredamenti, infatti, tendono all’unione e non alla separazione netta tra i vari stili. Stosa Cucina, sempre aggiornata sulle novità dell’interior design, quindi, riesce a coniugare i vari linguaggio dell’arredamento per proporti cucine sempre nuove e originali.

Il design barocco moderno per cucina può essere riassunto in alcuni accorgimenti, fra cui:

  • Bei mobili: inerenti allo stile, ma con funzionalità utili e intelligenti.
  • Armonia tra gli elementi: una leggera curvatura di contorni di mobili, porte, pareti e soffitti.
  • Arredamento moderato: applicazione dettagli con motivi floreali minimalisti, ornamenti insoliti e luccicanti, ma non in sovrabbondanza.
  • Motivi luminosi pieni ed eleganti: non geometrici (come vorrebbe di norma lo stile moderno).

 

Per maggiori informazioni sulla cucina in stile barocco a Bologna e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

arredare un soggiorno piccolo con furbizia e praticità

Il nostro team di esperti arredatori di Stosa Cucine è a tua disposizione per darti idee furbe e pratiche nel caso volessi arredare un soggiorno piccolo. La mancanza di spazio per una zona importante della casa come quella del soggiorno (soprattutto se ha scelto una cucina openspace) può essere un cruccio alle volte.

come mantenere pulita la tua cucina – stosa bologna

La cucina è il vero e proprio cuore pulsante della casa: si tratta di un luogo di condivisione, in cui dedicarsi non solo alla preparazione di squisitezze, ma anche in cui trovare ristoro insieme alla propria famiglia alla fine di una lunga giornata.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati – Sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)