Cucina per la casa al mare: idee di stile

Costo della cucina con isola: ecco perché conviene

Scegliere uno stile ben preciso, a tema vacanza, per la cucina per la casa al mare può sembrare complicato. Alcune persone, infatti, si limitano a scegliere semplicemente un colore per gli armadietti della dispensa che sia quanto più simile al blu del mare, oppure attaccano qualche conchiglia sulle pareti. Tutto qui? In realtà, ci sono diverse soluzioni per dare un’aria alternativa alla tua cucina. Meglio scegliere una cucina fatta apposta per l’atmosfera vacanziera, componibile e personalizzabile in tutti i suoi componenti.

Vediamo insieme quali accorgimenti e idee di stile fanno al caso tuo se intendi scegliere una soluzione perfetta per la tua casa al mare.

Cucine in stile marinaro: comincia dai colori

I panorami marittimi spesso richiamano una tavolozza di colori molto affascinante che va dalle tonalità del beige ispirate alla sabbia, alle diverse sfumature di azzurro per il mare e il cielo. Qualsiasi tonalità di blu è applicabile quando si progetta il tema della propria cucina per la casa al mare. La tinta oceanica può essere elegantemente scelta per pareti, armadi, piastrelle, elettrodomestici o accessori.

Abbina il blu brillante con il bianco per un vivido contrasto, oppure il blu tenue con sfumature complementari come il giallo. Anche le tinte di verde-acqua sono scelte popolari per una cucina a tema marino e risaltano ancora di più se abbinate al bianco, argento o grigio.

Al contrario, se non ti piace assomigliare agli altri, puoi sempre portare il tradizionale schema “blu e bianco” a un livello completamente nuovo. Sfrutta una carta da parati decorata anziché concentrarti solo sulle tinte, scegline una impermeabile con un motivo costiero stampato (come dei timoni o delle ancore) per aggiungere un tocco giocoso alla cucina.

Cucina per la casa al mare in legno

Molte cucine a tema vacanza si ispirano alle capanne in legno sulla spiaggia o alle comuni cabine dei lidi. Quindi se preferisci questo materiale, sappi che non andrai fuori tema. Le cucine in stile shabby chic con l’effetto legno non finito, che sembra ruvido, grezzo o imbiancato, rappresentano una scelta azzeccata. Se desideri una cucina da spiaggia più moderna, invece, pavimenti o armadi in legno lucido andranno benissimo per dare l’illusione di un ambiente marittimo. Ti ci vorrà davvero poco per sentirti all’interno di una cabina su uno yacht!

Piastrelle da cucina in stile mare

Puoi sfruttare anche le piastrelle sulle pareti e i panelli paraschizzi, oltre che i mobili componenti, per produrre un effetto vacanza al mare. Un paraschizzi in piastrelle colorate, ad esempio, può diventare il protagonista della tua cucina per la casa al mare. Usa tessere di vetro marmorizzate nei toni del blu, verde, grigio o marrone chiaro per ricreare all’istante l’immagine delle onde. Oppure usa varie pietre diverse tra di loro per creare il tuo mosaico personale.

Come arredare una casa al mare spendendo poco

Hai bisogno di un tocco di colore in più che sia immediato senza rinnovare tutta la cucina? Un elettrodomestico colorato è un ottimo modo per aggiungere una decorazione a tema mantenendo semplice il resto dell’arredamento. Un elettrodomestico (magari dal design retrò) può facilmente trasformare la tua cucina a tema spiaggia con colori complementari come blu, turchese, verde, grigio o bianco classico. Gli elettrodomestici moderni, colorati o in acciaio inossidabile, aggiungeranno lucentezza a una cucina a tema spiaggia.

 

Per maggiori informazioni su come ricreare l’atmosfera delle cucine per la casa al mare proposte dallo Store, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

banner prime