• Home
  • News
  • Come scegliere il tavolo da cucina

Come scegliere il tavolo da cucina

Come scegliere il tavolo da cucina è importante visto che si tratta di un punto focale di aggregazione con la famiglia e i tuoi amici. Quindi non solo vorrai assicurarti che sia adatto allo spazio, ma anche che si adatti all’estetica e lo stile della cucina.

Ci sono molte forme e dimensioni tra cui scegliere nella nostra proposta di tavoli da cucina firmati Stosa. Il nostro team di esperti interior designer saprà indicarti il tavolo da cucina adatto rispetto allo spazio, alla funzionalità e altre esigenze.

Scopriamo nello specifico come scegliere il tavolo da cucina adatto a te.

Come scegliere il tavolo da cucina in base alle tue esigenze?

Il tavolo da cucina non è un pezzo d’arredo, che inserisci in un contesto completamente estraneo. Infatti, il tavolo da pranzo in cucina sarà uno dei mobili principali per consumare i pasti, servire aperitivi e svolgere altre attività. In molte case, si tratta del luogo di ritrovo di ritrovo per eccellenza. Sceglierlo con cura e in armonia con il resto deve essere una priorità. Rivolgiti a un team di professionisti come i nostri interior designer Stosa. Ti sapremo indicare come scegliere il tavolo da cucina adatto a te.

Vediamo alcuni elementi da prendere in considerazione nella fase della scelta.

Valuta il reale spazio a disposizione

Il tuo primo passo nella ricerca del tavolo da cucina perfetto è considerare lo spazio in cui andrà collocato. Si tratta di una cucina piccola o grande? Di uno spazio open space o a pianta chiusa? Assicurati che qualunque modello tu decida, abbia le dimensioni adatte per lasciare abbastanza spazio attorno al tavolo per muoversi comodamente, per entrare e uscire dal posto a sedere senza andare a sbattere contro pareti o spigoli.

La nostra offerta Stosa conta numerosi tavoli da cucina di qualsiasi dimensione adatti anche alle cucine più piccole con le soluzioni di tavoli allungabili o tavoli estraibili al momento del bisogno, ad esempio.

Scegliere il materiale adatto

Dopo aver deciso le dimensioni adatte, come scegliere il tavolo da cucina si concentra immediatamente sulla rassegna dei tanti materiali disponibili. Selezionare il materiale più adatto, dipende anche da come e quando viene utilizzato il tavolo, non solo dallo stile della cucina.

I tavoli in legno offrono il calore e il comfort per l'uso quotidiano e non mostrano facilmente l’usura (sono molto duraturi) o le impronte digitali che altri tipi di materiale possono far risaltare. Allo stesso modo, anche la pietra naturale è resistente senza che si perdano punti in fatto di stile. Questi materiali vanno bene per stili di cucina classici o che combinano diversi materiali come l’industrial, il barocco, ecc. Invece, se comunque si preferiscono i tavoli moderni ed eleganti, è possibile scegliere tavoli in vetro belli e luminosi.

Non hai che l’imbarazzo della scelta grazie alla vasta offerta di materiali per tavoli da cucina firmati Stosa.

Come abbinare il tavolo alla cucina: scegli la tua forma ideale

Una volta definite le dimensioni e il materiale adatto, arriva il momento di sceglier la forma più adatta. Come scegliere il tavolo da cucina è facile da Stosa, data la vasta disponibilità di forme. Abbinato alle sedie perfette, il tuo tavolo da pranzo dovrebbe riflettere al meglio il tuo stile di vita. La forma determina anche lo stile: un classico tavolo rotondo per un’atmosfera più raccolta e chic, oppure un più moderno tavolo allungabile per uno stile moderno e conviviale?

Scopri le diverse forme del tavolo da cucina.

Tavoli da pranzo rettangolari

Si tratta di una delle forme più comuni. I tavoli da pranzo rettangolari sono ottimi perché possono ospitare un gran numero di ospiti (anche con le opzioni Stosa di tavoli allungabili al momento del bisogno per cucine piccole). La loro forma lineare consente inoltre un ampio spazio per muoversi intorno al tavolo. Se questa forma appare troppo ingombrante per i piccoli spazi, puoi sempre recuperare scegliendo delle panche al posto delle tradizionali sedie. In questo modo, il tavolo potrà ospitare più persone senza affollare lo spazio.

Come scegliere il tavolo da cucina può diventare un’operazione semplice grazie alla consulenza dei nostri esperti interior designer Stosa.

Tavoli quadrati

Ideale per le cucine in cui ottimizzare lo spazio è davvero importante e ogni centimetro è prezioso. Ottimo anche per le famiglie poco numerose, in cui possono trovare posto facilmente quattro persone. Uno dei grandi vantaggi di questo tavolo sagomato è l'intimità che fornisce, mettendo tutti al tavolo a una distanza ravvicinata e colloquiale l'uno dall'altro. Perfetto anche per stili di cucina moderni. Potrebbe rappresentare un tavolo per la colazione oltre a quello più grande della sala da pranzo.

Tavoli da cucina rotondi

Cerchi la massima versatilità disponibile in un tavolo da cucina? Allora il tuo tavolo ideale ha la forma rotonda. Come il modello quadrato, i tavoli rotondi sono ideali per piccole riunioni famigliari e stanno bene in qualsiasi ambiente. Inoltre, questa forma ha almeno due caratteristiche uniche: consente una conversazione facile e immediata a distanza ravvicinata perché non esiste un “capotavola”. Si abbinano alla perfezione in cucine dallo stile più classico come il country, ma anche il lussuoso barocco e così via, date le sue linee curve e avvolgenti.

 

Per maggiori informazioni su come scegliere il tavolo da cucina e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

immagina e realizza la tua cucina personalizzata a bologna

Il web è pieno di idee per arredare la tua nuova cucina; ma quale di queste è valida per te e la tua casa? Stosa Cucine è pronta e qualificata per offrirti una consulenza per la tua cucina personalizzata a Bologna.

cucina in stile minimal a bologna

Tra le tendenze più in voga attualmente vige lo stile minimal: semplice, essenziale, elegante e assolutamente impossibile da resistere! Con Stosa Bologna potrai scegliere tra un vasto ventaglio di cucine in stile minimal a Bologna con cui rendere la tua zona kitchen assolutamente indimenticabile!

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)