Arredare un soggiorno piccolo con furbizia e praticità

Arredare un soggiorno piccolo con furbizia e praticità

Il nostro team di esperti arredatori di Stosa Cucine è a tua disposizione per darti idee furbe e pratiche nel caso volessi arredare un soggiorno piccolo. La mancanza di spazio per una zona importante della casa come quella del soggiorno (soprattutto se ha scelto una cucina openspace) può essere un cruccio alle volte.

Invece, con il nostro aiuto, sarai in grado di mettere da parte i timori e ribaltare le difficoltà in vere occasioni. Grazie a questi semplici consigli avrai la sicurezza di sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione.

Come arredare un soggiorno piccolo in modo semplice e immediato

Dal posizionamento intelligente dei mobili ad altri modi geniali che sfruttando colori, luce e altri giochi di riflessi possono far apparire lo spazio molto più ampio di quello che in realtà non sia.

Ti sveliamo tutta una serie di furbizie che puoi mettere in pratica per arredare un soggiorno piccolo.

Arredare un piccolo soggiorno living lasciando scoperto il pavimento

Gioca con la percezione di vuoto e pieno. Un primo metodo semplicissimo per dare l’impressione che ci sia più spazio rispetto a quello realmente disponibile, è distribuire bene le “zone vuote”. Cosa si intende per zone vuote? Ad esempio, scegli un divano o delle poltrone che abbiano i piedi in vista. Questo trucco si presta bene a qualsiasi soggiorno, in quanto molti divani e poltrone in stile classico sono rifiniti con bellissime gambe in legno tornito. Anziché optare, quindi, per divani, poltrone o poggiapiedi con le gambe nascoste da rivestimento o imbottitura, le gambe scoperte come quelle in legno (o in acciaio, per arredamenti più moderni) lasciano scoperto il pavimento. In questo modo l’occhio può spaziare.

Di conseguenza, non riempire il pavimento di tappeti grandi e ingombranti. Lascia il pavimento scoperto, a maggior ragione se possiedi un parquet.

Come arredare un soggiorno di piccole dimensioni? Dipingi i battiscopa!

Un altro trucco davvero semplice per far sembrare uno spazio più grande è dipingere i battiscopa dello stesso colore delle pareti. Dimentica i classici bordi bianchi. Uniformare il colore, invece, farà sembrare l'intera parete molto più alta.

Continuando il discorso sui colori, una delle domande più frequenti poste agli interior design è sicuramente come pitturare un soggiorno piccolo? In effetti, i colori fanno davvero miracoli perché cambiano la percezione degli spazi. Se da un lato il nostro consiglio è quello di uniformare il colore dei battiscopa con quello delle pareti, l’altro è quello di aggiungere una sola parete di un colore diverso rispetto al resto, meglio se un colore caldo.

Il desiderio comune è quello di rendere il soggiorno un ambiente accogliente e riposante. Tuttavia, in uno spazio piccolo, potresti non lasciarti andare con la scelta dei colori per paura di rendere la stanza ancora più angusta. In realtà, dipingere una sola parete e lasciare il resto bianco è un ottimo stratagemma. Scegli un colore caldo come una tonalità color prugna. Colorare la parete che si trova dietro al divano è l’ideale. Quel tocco di colore darà un senso di profondità all’ambiente e la sensazione visiva sarà avvolgente e accogliente.

Arredare un soggiorno piccolo usando gli specchi

È un trucco semplicissimo, ma funziona sempre. Puoi creare all’istante l'illusione di uno spazio ampio semplicemente aggiungendo più specchi. La migliore soluzione, comunque, è quella di scegliere un solo specchio di grandi dimensioni e di posizionarlo in orizzontale lungo una parete. Il riflesso creerà l'illusione di profondità raddoppiando il tuo spazio interno.

Aumenta il potenziale dello spazio grazie a mobili pensati ad hoc

La chiave per arredare un piccolo soggiorno di un ambiente con cucina openspace, ad esempio, è sfruttare al meglio ogni centimetro disponibile. Da Stosa Cucine potrai trovare diversi mobili per arredare la tua zona living anche nel caso tu non disponessi di un grande spazio. Le nostre soluzioni sono pensate per creare mobili originali fuori dagli schemi in cui puoi sfruttare il piccolo soggiorno a tua disposizione. Spazio in verticale libero sulle pareti, spazio negli angoli inutilizzati. Abbiamo a disposizione diverse tipologie di mobili funzionali e belli da vedere, tutti da scoprire.

 

Per maggiori informazioni su come arredare il soggiorno piccolo, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183, oppure a visitare direttamente lo Store ufficiale per Bologna e provincia: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

banner prime