Schienali cucina a Bologna: utilità e stile

Schienali cucina a Bologna: utilità e stile

Gli schienali cucina a Bologna sono quei pannelli posti dietro la zona lavabo la cui importante e fantastica funzione è quella di parare gli schizzi.

Nel mondo della ristrutturazione della cucina, armadi e piani di lavoro ottengono solitamente tutta l’attenzione. Possono occupare anche la maggior parte del budget, è vero, ma ciò non significa che siano gli unici punti focali. Anche i pannelli retro-cucina sono un elemento chiave di ammodernamento, capaci di influire anche sull’estetica di una nuova cucina. Il nostro team di esperti di cucine ti guida nella scelta degli schienali cucina a Bologna perfetti per te. 

Schienali cucina con piastrelle o lastra di pietra?

Ci sono molti tipi di pannelli anti-schizzi da cucina tra cui scegliere, ma la maggior parte delle persone opta per quelli in pietra o con piastrelle. Probabilmente perché si tratta delle superfici più facili da pulire e quindi più igieniche. Se hai ripiani in granito o pietra lavorata, potresti scegliere i nostri schienali cucina a Bologna abbinati per conferire un senso di unità alla stanza, quindi scegliere una lastra di pietra naturale.

Invece, per la maggior parte dei progetti di cucine moderne, le piastrelle costituiscono la scelta più frequente. Uno schienale cucina con piastrelle è personalizzabile, molto più facile da installare e più conveniente nel lungo periodo.

Vuoi piastrelle semplici o piastrelle a fantasia?

Esistono tantissimi stili per gli schienali in piastrelle ma possono essere suddivisi in due categorie principali: a motivi geometrici e a tinta unita. Grazie alla scelta dello schienale cucina in piastrelle puoi sbizzarrirti e creare delle figure e decorazioni come in un mosaico. Invece, se hai un piano di lavoro già abbastanza occupato da utensili o mensole, potresti scegliere schienali cucina a Bologna con piastrelle più semplici. Cerca un equilibrio fra estro ed eleganza nella tua cucina. Gli esperti di design di Stosa saranno felici di aiutarti in questa tua scelta.

Schienali cucina a Bologna quali scegliere?

Lo stile della tua cucina dovrebbe influenzare la scelta degli schienali cucina a Bologna. Se lo stile dei mobili è contemporaneo, ad esempio, puoi scegliere un semplice pannello in materiale lucido o metallo. Mentre, se hai uno stile di cucina tradizionale, puoi optare per piastrelle in pietra naturale.

A proposito di colori: anche quelli devono adattarsi al tuo pannello retro-cucina. Trai ispirazione dai tuoi pavimenti, armadi e controsoffitti. Immagina come sarà il paraschizzi quando entri nella cucina. Quale colore legherebbe tutto insieme? Vuoi qualcosa di chiaro e luminoso o preferisci un contrasto scuro più accentuato?

In genere è sempre meglio indirizzarsi verso colori neutri per tutte le finiture della cucina, semplicemente per la loro versatilità. E se hai voglia di cambiamento, basterà solo modificare il colore o la fantasia dei pannelli per donare la sensazione di un nuovo look all’intero ambiente.

Nella scelta di un pannello para-schizzi in piastrelle, come accennato, è anche importante riflettere sull’orientamento (verticale oppure orizzontale) delle stesse, in quanto ciò definisce la forma dello schienale cucina. Una tendenza recente è quella di installare le piastrelle del para-schizzi da cucina verticalmente, invece che orizzontalmente. Ciò enfatizza l'altezza del soffitto, che può essere particolarmente utile negli spazi più piccoli. Potresti anche fare un ulteriore passo in avanti e usare un motivo a spina di pesce o scegliere di posizionare le piastrelle ad angolo. Non dimenticarti di giocare con le opzioni di orientamento quando scegli schienali cucina a Bologna con piastrelle.

 

Per maggiori informazioni sui nostri schienali cucina a Bologna, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in Store: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni per rivestire le pareti della tua cucina.

banner prime