Maniglia per anta cucina: come scegliere quella perfetta

Maniglia per anta cucina: come scegliere quella perfetta

Esistono diversi motivi per cui ancora oggi tante persone scelgono una maniglia per anta cucina piuttosto che un altro sistema di apertura più moderno come quello a gola. Con l’evoluzione dello stile della cucina, piuttosto che aggiungere elementi, la modernità, infatti, ci porta a togliere. Dunque, sempre più spesso le cucine contemporanee sono composte da superfici lisce, senza interruzioni, linee minimal e geometriche.

Nonostante questo, però, le maniglie vengono ancora scelte come sistema di apertura e chiusura della tua cucina. Non si tratta solo di bellezza, di una scelta decorativa, ma anche di funzionalità.

Nel nostro catalogo Stosa sono disponibili diversi modelli di maniglie che si adattano al design della tua cucina.

Maniglie per ante cucina: perché non i pomelli? Le differenze

Quando parliamo di maniglie per ante cucina, in generale, intendiamo tutti i modelli possibili, quindi anche i tradizionali pomelli. Vediamo come mai sembrano passati di moda e si preferiscono le maniglie.

In realtà, i pomelli sono un dettaglio vintage che può dare soddisfazioni anche oggi, nonostante le maniglie siano più moderne e pratiche. Di solito, si preferisce utilizzare i pomelli per le ante e le maniglie per i cassetti. La preferenza si giustifica in modo molto semplice. È più comodo aprire un cassetto con una maniglia, perché in questo modo puoi afferrarlo con l'intera mano anziché solo la punta delle dita (come capita con i pomelli). Questo è estremamente utile poiché i cassetti possono diventare molto pesanti, dipende da quando li riempi.

L'uso dei pomelli sia per le ante che per i cassetti è evidente in molte cucine old fashion. L'uso delle sole maniglie, invece, conferisce un aspetto più contemporaneo, ma si vedono anche nelle cucine più tradizionali con uno stile classico. Dipende dal look che vuoi dare alla tua cucina. Ad esempio, uno stile country si sposerebbe alla perfezione con la scelta del pomello.

Dimensioni e posizionamento delle maniglie per ante cucina

Considera le proporzioni, l'equilibrio con il resto, la resa estetica e la funzionalità quando scegli una maniglia. Un'anta o un cassetto di grandi dimensioni, ad esempio, necessitano di una maniglia adatta per una corretta funzionalità. Una maniglia di dimensioni più piccole, invece, sarà appropriata per uno sportello o un cassetto più piccoli.

Di solito, le maniglie sono posizionate orizzontalmente sui cassetti e verticalmente sulle ante. Nelle cucine contemporanee, puoi considerare di posizionare le maniglie sulle ante anche orizzontalmente per un aspetto più elegante.

In ogni caso, indipendentemente dallo stile della tua cucina, se scegli un sistema di apertura tramite maniglia, il nostro team di esperti Stosa sarà al tuo fianco per consigliarti la migliore opzione adatta alle tue esigenze.

Coerenza di stile e comodità

Il sistema di apertura che scegli, in questo caso le maniglie, dovrebbe essere coerente con lo stile della tua cucina, ma anche comodo da usare. Quindi, non si tratta solo di un elemento decorativo, anche se all’inizio potrebbe sembrare così. Non solo devi scegliere il tipo di materiale della maniglia, ma anche la posizione, lo stile, il colore. Soprattutto, devi pensare che costituiranno uno degli elementi che userai più di tutti in cucina, dato che servono ad aprire e chiudere ante, cassetti, ecc.

Vienici a trovare presso il nostro Store per provare dal vivo le maniglie, per osservare come si adattano effettivamente alla tua mano. Sono della dimensione giusta per te? Sono comode e facili da usare? Se hai dei bambini, poi, immagina anche di scegliere le maniglie per ante cucina in relazione a questo.

 

Per maggiori informazioni su maniglia anta per cucina, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183, oppure a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

banner prime