Ecco gli stili di cucine più popolari: scegli quello adatto a te

Ecco gli stili di cucine più popolari: scegli quello adatto a te

Cerchi idee sugli stili di cucine? Noi di Stosa possiamo aiutarti a orientarti fra le diverse proposte del nostro catalogo. Esistono molti design che si abbinano alla perfezione alla tua personalità, al tuo modo di vivere la cucina e al look del resto della casa. Passiamo in rassegna le tendenze di arredamento più popolari per capire quale fa al caso tuo.

Diversi stili di cucina per diverse personalità

Spesso pensiamo alla cucina come al "cuore della casa" e abbiamo buoni ragioni per considerarla tale. Qui è dove si preparano le cene in famiglia, gli apertivi con gli amici, i biscotti con i bambini. Insomma, un luogo che nasconde una magia, nel quale si creano ricordi. La maggior parte di noi trascorre molto tempo fra le pareti della cucina, e per questo si tratta infatti di uno spazio molto vissuto e attivo.

Se stai facendo un progetto di ristrutturazione, oppure hai appena preso casa, potresti cercare quale stile per la cucina scegliere fra le diverse proposte esistenti. Infatti, ci sono molti stili popolari che, tramite linee adottate, colori e design generale, definiscono l’intero look dell’ambiente. Gli stili di cucine dipendono da alcuni fattori diversi come: la tua personalità, l’età, lo spazio disponibile, oppure il tipo di casa.

Vediamo uno a uno, quali e quanti stili di cucine esistono. Ricorda che puoi prenotare una consulenza gratuita con gli esperti del nostro team Stosa per aiutarti a scegliere quello più adatto a te. Intanto, se non lo hai ancora fatto, potresti provare a fare questo quiz per vedere di che cucina sei!

 

La cucina in stile classico

Questo look di solito si riconosce per l’uso di mobili da cucina bianchi o color crema, dettagli architettonici semplici e qualche elemento a contrasto. La visione generale è quella di un ambiente semplice e pulito che offre la possibilità di personalizzare con elementi decorativi da non sottovalutare come l’illuminazione.

Come se fossi su una nave con lo stile marinaro

Un elemento chiave di questo stile sono i colori rilassanti in tonalità fredde di blu, verde-acqua, beige chiaro e rosa tenue per creare un'atmosfera da vacanza costiera. Vedrai l’uso di sedute in vimini ed elementi casual: la tua cucina sarà come quella di una nave, o di un più intimo yacht. Gli accessori e le piastrelle antischizzo potranno presentare simboli e fantasie che richiamano alla simbologia marina.

 

Dal mare alla montagna: una cucina in stile cottage

Questo design è ispirato alle cucine più piccole del passato, progettate per essere accoglienti e umili, senza pretese. Ricordano gli angoli cucina dei caratteristici cottage di legno in montagna. Qui si avrà un maggiore uso dei colori tenui, di finiture in ferro vintage, pavimenti in legno, e tende pesanti di lino che infonderanno allo spazio il comfort di un vero cottage. Gli elettrodomestici possono essere anche bianchi per distinguerli dal resto, in generale sono molto apprezzati quelli con un aspetto più retrò.

 

Un design high-tech per le cucine moderne

Elegante, accattivante e sofisticata, la cucina moderna è progettata per ridurre al minimo il disordine. Quando pensiamo ai progetti per gli stili di cucine moderne, spesso pensiamo ad armadi senza cornici, mobili elegante e semplici, linee marcate orizzontali e mancanza di ornamenti. Superfici riflettenti e materiali high-tech sono al centro della cucina più moderna. Alcuni elementi di stile industrial potrebbero essere mescolati, come un muro di cemento non finito.

 

Scegli lo stile industrial per le cucine immerse nella metropoli

Queste cucine sono caratterizzate da materiali grezzi, tra cui metallo, cemento, acciaio e legno. I muri di mattoni a vista sono una caratteristica di questo design così come le superfici in acciaio. È uno stile particolare con la sua storia radicata nella praticità e nella convenienza. Si è diffuso nelle metropoli, nei loft soprattutto, fino ad entrare anche nelle case normali. Questo stile ti consente di mescolare il “non finito” con l'eleganza per creare un look elegante.

 

La cucina contemporanea

Lo stile della cucina contemporanea è arrivato a riflettere un mix di vecchio e nuovo, casual e raffinato. Sarà caratterizzato da elettrodomestici moderni da cucina gourmet, da comodi posti a sedere per invitare amici, e interagire con gli ospiti mentre cucini in un ambiente openspace. Può avere armadi senza cornici, linee elegante e minimali, oppure linee forti orizzontali ma che comunque lasciano spazio a finiture e decorazioni giocose.

 

Nella vecchia fattoria… la cucina in stile rustico

Le cucine in stile rustico sono calde e invitanti, offrono funzionalità e comfort con uno stile tradizionale. Le caratteristiche riconoscibili di questo look sono: scaffali aperti, ampi lavandini e pavimenti in legno. Un grande tavolo rustico con i nodi del legno in vista è un'altra caratteristica immancabile. I colori predominanti vanno dal rosso primario, giallo e blu ai toni invecchiati come il crema e giallo pallido.

 

Per maggiori informazioni sugli stili di cucine più richiesti, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

 

banner prime