Come scegliere l’apertura dei pensili per cucina

Come scegliere l’apertura dei pensili per cucina

Come scegliere l'apertura dei pensili più adatta ha un grande impatto sulla resa finale della tua cucina. Esistono diversi sistemi di apertura e chiusura che possono esaltare o compromettere l’intera funzionalità e lo stile generale della cucina. Niente paura. Il nostro team di Stosa ti guida nel vasto mondo dei sistemi di aperture delle ante e ti aiuta a fare chiarezza.

Scegliendo Stosa non solo potrai creare da zero la cucina componibile dei tuoi sogni, ma puoi anche personalizzare i meccanismi di apertura delle ante cucina. Classiche maniglie oppure gole con diverse tipologie? Ecco cosa il catalogo Stosa ha in serbo per te.

 

Il sistema di apertura a gola per cucine moderne

Nonostante sia approdato nella moda cucine già da diverso tempo, il sistema di apertura “a gola” è ancora sinonimo di innovazione e contemporaneità. Non esistono maniglie da tirare. I pensili sono scavati da degli incavi, delle “gole” per l’appunto, che si possono trovare nella parte superiore dell’anta o sul lato.

Questo piccolo tunnel aperto crea lo spazio necessario tra pensile e piano di lavoro oppure bordo della scocca per poter infilare le dita e tirare per aprire. Inoltre, questo sistema può essere adottato anche alle ante delle colonnine, e in questo caso a gola ha una larghezza di 3 cm ed è posta in verticale vicino all’anta.

Si tratta di un meccanismo di apertura nascosto e a prova di bambini (non avranno maniglie a cui appendersi o contro cui andare a sbattere). Oltre che funzionale, comunque, la gola ha un impatto estetico davvero notevole perché non interrompe le linee dei componenti. Per questo motivo, di solito è consigliato per quegli stili di cucine minimaliste, moderne e contemporanee che prediligono la pulizia delle linee. Come, ad esempio, la nostra proposta di cucina Metropolis.

Tuttavia, noi di Stosa cerchiamo di venire incontro a qualsiasi richiesta del cliente. Infatti, proponiamo ben 6 alternative di apertura pensili a gola fra cui scegliere: da quella piatta, alla tipologia scavata, a quella Diagonal. Vieni a provarle tutto presso il nostro showroom a Bologna.

 

Ecco come scegliere l'apertura dei pensili se vuoi una cucina più classica

Oltre ai meccanismi di aperture a gola più moderni come quello visto finora, Stosa ha anche un’ampia gamma di maniglie. Una scelta classica per chi preferisce afferrare anche a occhi chiusi, data la presenza di un pomello, una presa sporgente. Quest’altro tipo di sistema è adatto a chi intende curare ogni dettaglio della propria cucina aggiungendo qualcosa in più piuttosto che eliminandolo (come invece prevede il minimalismo delle gole).

Infatti, l’apertura dei pensili a maniglia non è solo un elemento funzionale all’uso della cucina ma è un vero e proprio dettaglio di stile, un accessorio. Nel catalogo Stosa, potrai scegliere fra oltre 200 tipi di maniglie diverse per i tuoi sportelli e cassetti.

Prima di tutto, però, bisogna pensare alla funzionalità. I nostri consulenti ti aiuteranno a capire se è la scelta adatta alla tua famiglia o meno. Ad esempio, hai dei bambini? Corri avanti e indietro per la cucina fra una pentola all’altra e potresti urtare o rimanere impigliato in una maniglia? Prendere in considerazione tutte queste possibilità ti condurrà verso l’opzione più adatta al tuo ambiente.

Una volta capito il ruolo funzionale all’interno di tutto l’ambiente-cucina, si può pensare all’estetica. Una bella maniglia originale o en pendant con il resto delle finiture, potrebbe fare la differenza. Qual è lo stile che hai scelto per la tua cucina? Soprattutto se hai un openspace, il sistema di apertura pensili con maniglia più che mai rappresenta un dettaglio di arredo che deve essere coerente con il resto.

Anche qui, come per le gole, Stosa ti propone una vastissima scelta fra le differenti tipologie di maniglie: a onda, Diamond, Bring, Mood, maniglie integrate, e altro ancora. Vieni a provarle di presenza nel nostro showroom.

 

Per maggiori informazioni su come scegliere l'apertura dei pensili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

 

banner prime