Soluzioni per il living: come arredare un openspace

Soluzioni per il living: come arredare un openspace

Cerchi soluzioni per il living? Gli ambienti ibridi e openspace sono diventati lentamente parte della nostra vita quotidiana: da un ufficio in casa a una cucina abitabile. Questi spazi dovrebbero essere ben progettati e mettere in luce al meglio le diverse funzioni in un unico ambiente. Idee intelligenti di decorazione e stile possono aiutare a mantenere le zone separate ma sempre all’interno di una coerenza generale.

Se ti sembra complicato non preoccuparti. Il nostro team di professionisti Stosa può fornirti una consulenza gratuita e proporti varie soluzioni per arredare la zona giorno. Inoltre, il nostro catalogo comprende non solo diversi modelli di cucine openspace ma anche componenti, mobili, tavoli, sedie e quant’altro, progettati proprio per gli ambienti a pianta aperta.

Soggiorno living con cucina a vista

La vita in openspace è un'ottima scelta poiché predilige l'aspetto sociale e l'interazione famigliare. Una delle prime cose da fare è progettare le zone diverse adibite a scopi diversi. Una prima mossa potrebbe essere quella di scegliere una delle nostre cucine Stosa pensate proprio per l’openspace, con isola o senza.

Dopodiché, pensa allo spazio abitabile che rimane idealmente “fuori” dai confini della tua cucina a vista. Il tuo obiettivo sarà progettare zone distinte per rilassarti, mangiare e lavorare mantenendo comunque l’ambiente unico organizzato nel suo insieme, senza creare caos. Ad esempio, potresti dividere tali zone usando i colori. Usa tonalità sul blu e verde per creare un'atmosfera accogliente e rilassata per la zona soggiorno, e colori complementari per la cucina. Se il colore predominante nel soggiorno è il lilla, allora per la cucina potresti scegliere di utilizzare il rosso, che è complementare al viola. Se invece prediligi colori neutri, sfrutta tutte le nuances in palette per creare l’atmosfera che preferisci, ricordandoti sempre di delimitare le zone per funzione.

Soluzioni per il living in grado di dividere soggiorno e cucina

Pensare a come arredare una cucina-soggiorno non è così complicato se riesci a sfruttare al meglio tutti i componenti di arredo. Usa un divano ad angolo a forma di L per definire la zona living in uno spazio abitativo multifunzionale e aggiungere un senso di intimità. Crea un rifugio confortevole e posiziona un tappeto e un tavolino da caffè nello spazio ricavato davanti al divano per creare un'atmosfera più accogliente. Scegliere semplicemente il divano adatto è un’ottima soluzione per il living, in grado di dividere senza pareti la zona cucina da quella del soggiorno.

Per migliorare ulteriormente l'atmosfera ricordati sempre che puoi giocare con i colori. Dipingi le pareti della zona-divano con una tonalità più scura rispetto a quella utilizzata per la cucina.

Non sottovalutare le possibilità dei mobili trasformabili

Riorganizza la zona giorno di un openspace con un'attenta disposizione dei mobili. Il nostro catalogo Stosa ti offre una vasta scelta di mobili progettati per arredare in modo intelligente e funzionale la tua zona giorno. Il vantaggio di un ampio spazio a pianta aperta è che tutti possono trascorrere del tempo insieme e svolgere più attività nella stessa stanza.

La parola d’ordine in questo caso è “adattabilità” e riguarda i mobili che possono servire per un’attività piuttosto che un'altra. Ad esempio, un tavolinetto estraibile quando vuoi tu da un componente della cucina può essere usato sia come tavolo della colazione, sia come scrivania per lo smart working.

Arredare una cucina-soggiorno piccola 

Le soluzioni per il living più richieste sono anche quelle in cui lo spazio non è tanto. Sono situazioni in cui bisogna saper impiegare al massimo ogni elemento per ingannare la percezione e rendere la zona giorno più ariosa possibile.

Ottimizza il tuo spazio a disposizione progettandolo per fluire senza interruzioni in uno spazio esterno adiacente, come ad esempio un balcone. Rendi la transizione dall'interno all'esterno più fluida per lo sguardo abbinando la pavimentazione interna al rivestimento esterno. In più, gioca con le fonti di luce naturale. Sfruttare al massimo questo elemento è un ottimo modo per dare la sensazione di apertura anche a uno spazio ristretto.

 

Per maggiori informazioni sulle soluzioni per il living, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

banner prime