Scegliere maniglia o gola per cucina a Bologna

Scegliere maniglia o gola per cucina a Bologna

Una delle domande più popolari rivolte ai nostri interior designer è relativa alla scelta tra ante con maniglia o gola per cucina a Bologna.

C'è qualcosa di molto attraente nell'aspetto lineare e futuristico di una cucina senza maniglie, soprattutto se si sceglie uno stile contemporaneo. Tuttavia, forse non sai che in realtà l’apertura degli sportelli da cucina con la cosiddetta “gola” era già di moda negli anni ’70! Quindi si tratta di un vero e proprio ritorno di fiamma degli ultimi anni: non c’è niente di innovativo nel concept d’arredo che vede l’assenza di pomelli e simili dalle ante.

I mobili da cucina senza maniglie sono adatti alla tua casa?

Come per ogni altro elemento facente parte del progetto di una cucina, la risposta del nostro team di interior designer è: dipende. Ogni elemento dovrebbe essere abbinato al tuo modo di utilizzare e goderti lo spazio kitchen, alle tue abitudini. Quindi, se certi elementi sono adatti a te o no dipenderà da vari fattori, che cambiano da persona a persona e derivano anche dalle caratteristiche estetiche e funzionali del resto della casa, nonché dal proprio stile di vita.

Quindi, se stai pensando di acquistare una soluzione con maniglia o gola per cucina a Bologna ti aiutiamo a farti un’idea circa i pro e i contro di entrambe.

Cucina senza maniglie VS cucina con maniglie

Uno dei grandi vantaggi delle cucine con gola integrata è che si adattano molto bene alla maggior parte delle cucine moderne o contemporanee, apportando un aspetto elegante all'estetica generale dell’ambiente. Può essere una scelta ideale anche per gli open space. Infatti, troppo spesso, l'usura delle maniglie in ottone, ad esempio, può interrompere il flusso armonico tra cucina e soggiorno, rendendo troppo distinto il passaggio tra le due aree della casa. Inoltre, una cucina senza maniglie ti offre più spazio, poiché non ci sono sporgenze. Puoi muoverti con più velocità e disinvoltura mentre cucini senza rimanere impigliato, e aprire con più facilità i cassettoni inferiori.

Tuttavia, scegliere maniglia o gola per cucina a Bologna non è davvero così facile come potrebbe sembrare. Infatti, tutti i vantaggi visti finora non valgono nulla se ami le cucine con un look country classico, dove la maniglia rimane un must e costituisce quell’elemento capace di donare personalità e stile. Quindi, per quanto possano essere attraenti le cucine con gola, quelle con maniglie conservano ancora il loro posto privilegiato fra quelle maggiormente desiderate dai più tradizionalisti.

Ci sono diversi tipi di design senza maniglie, come le ante pensili, l’apertura meccanica o elettromagnetica push-to-open e così via. Ma niente ti darà un accesso più facile che tirare una maniglia per aprire i cassetti e gli armadi della cucina. In questo modo sei tu ad avere il controllo. Inoltre, la maniglia si adatta meglio ad alcuni stili e finiture, come quelle lucide (che invece nella versione con gole potrebbero imbrattarsi di impronte digitali).

Come scegliere maniglia o gola per cucina a Bologna

Il nostro team Stosa è pronto a schiarirti le idee e ad accompagnarti nella scelta fra maniglia o gola per cucina a Bologna, dall’inizio alla fine. La possibilità di personalizzare e comporre a tuo piacimento lo spazio casalingo dedicato alla preparazione dei pasti e ai momenti conviviali con amici e parenti ti rende anche libero di non scegliere per forza fra maniglie e gola. Se trovi utili entrambe le soluzioni, e anche esteticamente non vuoi rinunciare a nessuna delle due, allora puoi prendere in considerazione la creazione di un mix. Ad esempio, il design con gola può andare bene a un livello di unità di base come i cassettoni, ecc, e può essere combinato con le maniglie sulle ante di livello superiore.

 

Per risolvere tutti i tuoi dubbi sulla scelta maniglia o gola per cucina a Bologna , ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a vernici a trovare direttamente in Store: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la nostra vasta gamma di opzioni per le aperture della tua nuova cucina Stosa.

banner prime