• Home
  • News
  • Manutenzione cappa cucina: come capire quando farla

Manutenzione cappa cucina: come capire quando farla

Una parte importante di ogni cucina è una cappa ben funzionante. In particolare, quando si cucinano pasti che generano molto fumo e non ci sono neanche finestre utili nell’ambiente. Da Stosa puoi trovare diverse cappe da cucina, disponibili in un'ampia varietà di dimensioni, stili, design e caratteristiche di aspirazione diverse. 

Nonostante la varietà di modelli, la manutenzione della cappa cucina è fondamentale per mantenerne il corretto funzionamento ed è necessario eseguirla con una certa frequenza.

Manutenzione della cappa cucina: ecco come eseguirla in modo corretto

Come accennato, esistono diversi modelli di cappa per cucina con impostazioni che le differenziano l’una dall’altra. In ogni caso, di norma, è bene assicurarsi che la cappa di ventilazione copra almeno la metà dei bruciatori, anche se dovrebbe estendersi per tutta la lunghezza del piano a gas, elettrico o a induzione che sia.

Ecco dei suggerimenti utili per la manutenzione della cappa cucina. Mantieni la tua cappa di ventilazione in perfetto stato in modo che possa rimanere funzionante e tenere il fumo e il grasso fuori dalla tua cucina.

Vediamo come agire passo dopo passo.

Quando cambiare il filtro della cappa?

Quando bisogna pulire la cappa o comunque è arrivato il momento di cambiarne il filtro? Ci sono alcuni segnali importanti che indicheranno quando la tua cappa di ventilazione deve essere pulita perché non riesce più ad aspirare come prima. È tipico che una cappa si consumi nel tempo a causa dell'accumulo di grasso o dell'usura dei macchinari per l’uso costante.

I segnali che ti indicano che è giunto il momento di eseguire una manutenzione della cappa cucina:

  • Il fumo non fuoriesce dalla cucina anche quando la cappa di ventilazione è al massimo. Se ciò accade, è possibile che il condotto sulla cappa di ventilazione sia ostruito o intasato di grasso. Potrebbe anche essere che la ventola non funzioni correttamente a causa di un motore unto o usurato. O ancora, il problema potrebbe essere riconducibile al filtro dell'aria che deve essere pulito o sostituito.
  • Il motore ronza o è troppo rumoroso. Se il motore della cappa emette suoni strani, probabilmente deve essere pulito. Il rumore potrebbe essere prodotto dallo sfregamento contro un oggetto che ne ostacola il corretto funzionamento. Oppure, questo segnale potrebbe indicarti che una manutenzione non basta poiché il motore va sostituito.
  • Le luci o i pulsanti non funzionano. Questi problemi potrebbero essere di natura elettrica e di solito possono essere ricondotti alla scheda di controllo del pannello di sfiato. Questo tipo di problema di solito richiede la manutenzione da parte di un esperto.

Come si lavano i filtri della cappa?

Il filtro dell'aria è la parte della cappa che rimuove il fumo dall'aria prima di spingerla fuori casa o di farla nuovamente circolare pulita. Esistono due tipi di filtri: un filtro metallico e un filtro a carbone. Entrambi questi tipi di filtri possono essere facilmente rimossi per la manutenzione della cappa cucina.

Se la tua cappa ha un filtro in alluminio, rimuovilo semplicemente e poi mettilo in un piccolo contenitore riempito con una quantità sufficiente di soluzione sgrassante per coprirlo completamente. Una volta che tutto il grasso si è sciolto, lava accuratamente il filtro in acqua tiepida con del normale sapone. Prima di riattaccarlo, assicurati che sia completamente asciutto.

Se hai un filtro a carbone, il processo di rimozione sarà più o meno lo stesso. L'unica differenza è che non è possibile pulire questo genere di filtri così come accade con quelli in metallo. Di solito, infatti, il filtro a carbone si sostituisce ogni anno.

Come eliminare il grasso dalla cappa?

Il processo della pulizia della cappa (una volta che i filtri sono stati puliti o sostituiti) è molto semplice. Assicurati di aver spento la cappa e che il piano cottura non sia caldo o acceso. Un normale spray o uno sgrassante per la casa saranno perfetti anche per liberare la superficie della cappa dal grasso e residui. Ricorda solo che per la manutenzione della cappa cucina non occorrono prodotti aggressivi. Anzi, assicurati di usare detergenti delicati e non abrasivi. Inoltre, non spruzzare il detergente sulla lampadina o sugli altri componenti elettrici.

Pulizia dello sfiato e della ventola

È necessario controllare spesso che lo sfiato della cappa sia rivolto verso l'esterno. Il grasso a volte può accumularsi in questo tubo, compromettendo la funzionalità dell’intera cappa. Se il grasso si accumula in questa parte dello sfiato, è importante contattare un professionista per pulirlo correttamente.

Il motore della ventola, invece, di solito è abbastanza resistente da non aver bisogno di manutenzione.  Tuttavia, a volte il motore della ventola può essere esposto a umidità e grasso eccessivi. Un chiaro segnale sono i rumori strani o eccessivi che potrebbe produrre. Il più delle volte, è la ruota della ventola che ha raccolto troppo sporco e grasso. Puoi smontare questa parte e pulirla con uno sgrassatore. Se questo non risolve il tuo problema, molto probabilmente dovrai sostituire il motore.

 

Per maggiori informazioni sulla manutenzione della cappa per cucina e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

cucina con top in okite a bologna - stosa cucine

Tra le proposte d'arredo offerte dallo store di Stosa, la nostra cucina con top in okite a Bologna rappresenta un investimento a lungo termine di grande impatto qualitativo per la tua casa.

cucina tradizionale a bologna: uno stile legato ai ricordi

Se hai sempre sognato un ambiente accogliente con mobili in legno, dai toni caldi e luci soffuse allora puoi trovare la cucina tradizionale a Bologna che desideri da Stosa Cucine. Trasforma la tua cucina in uno spazio invitante, pieno di fiori e profumo di pane appena sfornato. Immergiti nel passato, nei ricordi ovattati di un’atmosfera unica che si è persa nel tempo.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati - sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)