• Home
  • News
  • Sistemi di apertura per cucina: tutte le tipologie

Sistemi di apertura per cucina: tutte le tipologie

I sistemi di apertura per cucina rappresentano una scelta fondamentale per la vivibilità della cucina. Infatti, a differenza delle altre zone della casa, la cucina è l’ambiente più vissuto poiché estremamente funzionale. In cucina si passa la maggior parte del tempo, dato che è adibita alla preparazione dei pasti, al loro consumo e comunque alla convivialità delle persone all’interno della casa.

Tipi di apertura ante mobili per cucina

Esistono diversi sistemi di apertura per cucina e da Stosa ti aiuteremo a decidere qual è il migliore rispetto al tuo modo di vivere la cucina. Ti ritroverai spesso, infatti, ad aprire e chiudere le ante della cucina per diversi motivi. L’apertura, dunque, deve avere un sistema che ti risulti estremamente facile, comodo, immediato, ma che sia anche innovativo.

Non più delle semplici maniglie a pomello, infatti. Oggi i sistemi di apertura per cucina si sono evoluti insieme ai design della cucina stessa. Sono diventati quindi dei meccanismi che si adattano non solo alla vivibilità, ma anche all’estetica della cucina.

Passiamo in rassegna le diverse tipologie di aperture e i diversi meccanismi per capire quale potrebbe essere quello perfetto per te, per rendere la tua cucina estremamente accessibile e pratica.

Apertura pensili cucina: innovazione e design

Per sistemi di apertura per cucina, in generale, si intende la combinazione tra le varie tipologie di apertura (come la maniglia) e il suo meccanismo specifico (come effettivamente si apre l’anta). Partiamo, dunque, passando in rassegna prima le aperture e in seguito i loro meccanismi. La nostra squadra di esperti interior designer Stosa ti aiuterà a capire quale sistema fa al caso tuo.

La maniglia

La maniglia è uno dei sistemi di apertura per cucina più tradizionali e immediati. Tuttavia, non esiste solo il classico pomello, ma nel tempo le maniglie si sono allungate, sono diventate più sofisticate interpretando al meglio i dettami dello stile per interni moderno.

Apertura a gola per cucina

La gola è il termine con cui vengono indicati i sistemi di apertura ante senza maniglie. Da Stosa puoi trovare ben 6 tipologie di gole. Da quelle piatte a quelle scavate. Si tratta di un incavo, di solito a forma di C o di L (scavata o piatta, per l’appunto), dove infilare le dita e tirare per aprire l’anta o comunque gli sportelli della parte inferiore della cucina. È una soluzione efficace anche per chi ha dei bambini e non vuole che trovino facilmente maniglie a cui appendersi o contro cui sbattere.

Cosa significa apertura push?

Il cosiddetto push-pull è un sistema di apertura per cucina molto pratico e innovativo. Come suggerisce lo stesso termine, basta premere delicatamente l’anta per aprirla come una sorta di “molla”; infatti, il meccanismo è basato su un pistone che genera l’apertura. Anche l’apertura a push è una soluzione tra le più moderne per uno stile senza fronzoli o troppi dettagli, per uno stile che ama le superfici dei mobili lisce e senza ostacoli.

Come si chiamano i pensili della cucina? I meccanismi delle ante

Adesso, passiamo in rassegna i diversi meccanismi per l’apertura delle ante della cucina. Si parla di ante sia quando si parla di pensili (ante nella parte superiore del piano cucina, il cosiddetto “top”), sia quando si parla di ante inferiori (quelle nella parte sotto il piano di lavoro e il lavello, il cosiddetto “bottom” cucina).

Il nostro team Stosa ti aiuterà a scegliere i sistemi di apertura per cucina fra i diversi disponibili.

A battente

È il meccanismo più classico. L’anta viene tirata verso chi la apre e si apre completamente come la pagina di un libro.

Basculante o a ribalta

Si aprono scorrendo verso l'alto, quindi su una linea verticale piuttosto che orizzontale come quelle a battente. Il meccanismo può essere manuale oppure elettrico.

Apertura traslata obliqua

Come suggerisce il nome, l’apertura stavolta avviene seguendo una linea obliqua, ossia in diagonale rispetto al punto focale dell’anta che coincide con la maniglia. Anche questo sistema può essere manuale oppure elettrico.

A pacchetto

Si aprono in verticale grazie a dei pistoni sistemati sui lati. L’apertura ricorda quella di certe rimesse o garage.

Rientranti

Una volta aperte, le ante rientranti spariscono all’interno del pensile. Questo vuol dire che lasciano tantissimo spazio.

Estraibili

Sistemi di apertura per cucine adatti alle colonne (di solito per i mobili del bottom o angolari). Stosa ti propone tantissime soluzioni estraibili intelligenti e innovative. Infatti, questo tipo di meccanismo, una volta aperto, porta con sé il contenuto della colonnina. Di solito si tratta di strutture in metallo che fungono da porta barattoli, detersivi e quant’altro. Dei veri salva-spazio di design.

 

Per maggiori informazioni sui sistemi di apertura per cucina e per visionare la nostra vasta selezione di cucine componibili, ti invitiamo a contattarci allo 051.728183 o a venirci a trovare direttamente in negozio: il nostro team sarà lieto di accompagnarti attraverso la vasta gamma di opzioni studiate dallo Store.

Ti potrebbe interessare anche...

Arredamento open space a Bologna

Da Stosa Cucine, presso il nostro Store, trovi l’arredamento open space a Bologna. Non solo cucine, dunque. Stosa ti propone anche una vasta fornitura di mobili per arredare il tuo open space. Pareti attrezzate, librerie, madie, tavoli da pranzo. La zona living può essere abbinata alla cucina e separata idealmente tramite la disposizione strategica dei mobili piuttosto che dalle pareti come in una casa a pianta chiusa.

cucine classiche componibili a bologna

Le cucine classiche componibili a Bologna di Stosa rappresentano un trend dal fascino intramontabile. Gli elementi caratteristici della tradizione made-in-Italy combinati alle più innovative tecnologie hanno dato vita a cucine classiche componibili a Bologna dal design ricercato e accattivante.

made in italy green

Le nostre promozioni

Scopri le promozioni attive nello Stosa Store Bologna e approfittane ora per dare vita alla cucina dei tuoi sogni.

Vorresti un preventivo?

Richiedi una consulenza gratuita con i nostri esperti di cucine e inizia il tuo progetto con noi.

banner prime

Tutti i diritti riservati – Sito realizzato da Edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)